Cronaca

Regali Natale last minute Milano – si spenderanno quasi 2 miliardi di euro

La Camera di commercio di Milano ha realizzato un sondaggio attraverso Digicamere con metodo Cati su 801 cittadini di Milano, Roma e Napoli a dicembre 2010. Ecco quanto emerso.

 

Nella settimana che precede il 25 Dicembre, a Milano è prevista una spesa che raggiungerà gli 1,8 miliardi di euro, pari al 13% dell’esborso totale dedicato alle festività natalizie.

 

Tale percentuale è simile al dato relativo a  Napoli, dove si è registrata un’attestazione pari al 12% e 24 milioni di euro di spesa.

 

I milanesi rientrano, tra “i ritardatari”, i più previdenti, poiché con 34,6 milioni spendono in questi giorni quasi l’11% dell’esborso totale mentre, a Roma, la percentuale sale al 16,3%, per 102 milioni di euro di acquisti.

 

Cifre più contenute si prevedono per il 24 Dicembre: alla Vigilia gli acquisti in extremis porteranno gli italiani a spendere 245 milioni, l’1,7% del totale.

 

Il dato è in crescita a Roma e Napoli, raggiungendo per entrambe il 2,4% dell’intera spesa natalizia, per una cifra pari a 15 milioni di euro nella Capitale e 5 milioni di euro nella città partenopea.

 

Molto contenuto, invece, il dato per Milano, con soli 1,3 milioni di euro spesi, pari allo 0,4% del totale.

“Il Natale – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano – è la festività più sentita dagli italiani, un’occasione per riscoprire l’importanza della famiglia, delle tradizioni e per valorizzare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Utilizziamo questi giorni per ultimare le compere natalizie, un elemento importante per la ripresa economica del Paese”.

 

Leggi anche:

Mercatini di Natale Milano – indirizzi, tipologie e data del termine della manifestazione

Regali per i nonni, idee per semplificare la quotidianità spendendo pochi euro

Regali per mamme, mogli e fidanzate, soddisfazione garantita e spesa di pochi euro Donare un giocattolo per i bambini meno fortunati 5 – 19 dicembre a Piazza PortelloVillaggio delle meraviglie giardini porta Venezia dal 4 dicembre – mille eventi per bambini e adulti e beneficenza per Haiti

Biglietto di Natale Atm 6 dicembre – 6 gennaio, muoversi 24 ore a Milano a prezzo agevolato

Chi era Babbo Natale e dov’è il suo villaggio?

Leggende sul vischio – baciarsi sotto un rametto, appenderne un ciuffo alla porta di casa e…


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio