Cultura e Società

Numero telefono amico 199-28-42-84 e blog di ascolto – per Natale aperti 24 ore su 24

I volontari di Telefono Amico Italia Onlus, per il quinto anno consecutivo, saranno a disposizione di chi, nei giorni di Natale, soffre di solitudine o si sente in crisi.

 

L’iniziativa, spiega Telefono Amico, è un modo concreto di rispondere al disagio emotivo, anche nel periodo natalizio: le feste sono infatti spesso percepite come un momento di particolare stress.

 

In questo periodo, tra regali e sorrisi, alcune persone si sentono infatti particolarmente sole e tristi, sono più portate a riflettere sulla propria condizione personale e relazionale e a trarne un bilancio negativo.

 

Può nascere così un bisogno di ascolto e attenzione che appartiene alle persone oggettivamente sole come a chi, pur avendo accanto familiari o amici, non riesce a comunicare il proprio disagio.

 

Per questo motivo il Servizio di Ascolto Telefonico Nazionale di Telefono Amico sarà eccezionalmente attivo 24 ore su 24, nei seguenti orari:

  • a partire dalle 10,00 del 24 dicembre,
  • fino alle 24,00 del 26 dicembre.

 

Il numero di telefono, aperto a tutti è il seguente: 199.284.284

 

L’Associazione lancia inoltre nella settimana precedente il Natale, il blog “Natale in Ascolto”: un’iniziativa rivolta per la prima volta ai navigatori – affezionati o estemporanei – che sentono il bisogno di una pagina web a cui approdare.

 

“Natale in ascolto” sarà on line a partire dalla settimana precedente le feste, fino all’Epifania, e sarà costantemente “ascoltato” dai volontari di Telefono Amico.

 

Chi lo desidera potrà esprimere un appello, una riflessione – gioiosa o dolorosa che sia – o un elenco di ciò che per lui è Natale.

 

Al blog si accede dal sito di Telefono Amico o direttamente dal seguente indirizzo:

http://nataleinascolto.blogspot.com

 

Leggi anche:

Psicologo di quartiere con servizio assolutamente gratuito e aperto a tutti: a Milano nessuno è solo

Donare un giocattolo per i bambini meno fortunati 5 – 19 dicembre a Piazza Portello

Inaugurata casa del volontariato piazza 25 Aprile, laboratorio sperimentale di formazione ed educazione al volontariato

Nuova mensa per poveri via Saponaro 40, orari e modalità per accedervi

Tende riscaldate stazione centrale Milano e indirizzi centri di accoglienza con posti liberi, ecco come fare per ottenere il ricovero

Il Bello che fa Bene 22 novembre, evento benefico per dare una famiglia ai bambini abbandonati, e shopping solidale 4 – 19 dicembre via Montenapoleone

Scarica gratis la guida Realtà del sociale 2010-2011 – contatti, servizi di associazioni e cooperative sociali per disabili, anziani, famiglia, adulti


Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio