Scienza e Tecnologia

Fotocamere Alpha α55 e α33 di Sony con velocità di scatto fino a 10 fps con AF Tracking ultrarapido e riprese in Full HD

Le nuove Alpha α55 e α33 Single Lens con tecnologia Translucent Mirror (SLT) di Sony saranno disponibili da ottobre 2010. Cronacamilano fornisce una dettagliata descrizione dei nuovissimi modelli a tutti i suoi lettori.

 

LA TECNOLOGIA DELLO SPECCHIO TRASLUCIDO FISSO – Prime fotocamere Sony a utilizzare la tecnologia a specchio traslucido, le α55 e α33 presentano un innovativo sistema ottico che apre la strada a una straordinaria gamma di possibilità di scatto. A differenza di quanto avviene nelle tradizionali Reflex digitali, infatti, questa tecnologia utilizza uno specchio traslucido fisso che divide il percorso ottico tra il sensore immagini principale e un sensore di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase.

 

VISUALIZZAZIONE IN TEMPO REALE – In questo modo, è possibile visualizzare in tempo reale l’anteprima dell’immagine ad alta risoluzione, con una messa a fuoco automatica a rilevamento di fase precisa, tramite il display LCD orientabile da 7,5 cm (3″) o il mirino elettronico di precisione Tru-Finder. Ciò garantisce, inoltre, che anche gli oggetti in movimento risultino sempre perfettamente a fuoco, sia nella ripresa di filmati Full HD che nello scatto di foto.

 

MECCANICA SEMPLIFICATA – Grazie alla meccanica semplificata, che riduce le dimensioni e la complessità della fotocamera, la tecnologia Translucent Mirror consente di superare alcuni dei limiti dei tradizionali modelli Reflex digitali.

 

SOGGETTO IN MOVIMENTO SEMPRE A FUOCO – Velocità di scatto a risoluzione piena fino a 10 fps con AF Tracking preciso, per seguire un soggetto in movimento mantenendolo sempre a fuoco. L’innovativa tecnologia Translucent Mirror consente un’elevata velocità di scatto fino a 10 fps con il modello α55 (α33: 7 fps) in modalità Priority AE continua. Si tratta della velocità di scatto continuo con messa a fuoco automatica più elevata di qualsiasi altra fotocamera con ottiche intercambiabili dotata di sensore formato APS-C.

 

AUTOFOCUS E RILEVAMENTO DI FASE – Il sistema di autofocus a rilevamento di fase a 15 punti di nuova concezione garantisce un’accurata e rapida tracciatura delle immagini in modalità AF, mantenendo perfettamente a fuoco persino i soggetti in movimento durante lo scatto continuo. Grazie a queste funzionalità, le α55 e α33 sono in grado di catturare azioni di una frazione di secondo o di immortalare persino le più piccole variazioni di espressione nei ritratti.

 

RIPRESA DI FILMATI – Sono le prime fotocamere al mondo a consentire la ripresa di filmati in modalità Quick AF Full HD1. L’ampio sensore ExmorTM APS HD CMOS, integrato in entrambi i modelli, permette di effettuare riprese video HD di qualità cinematografica, con meravigliosi effetti di sfocatura sullo sfondo. Le α55 e α33 segnano, inoltre, l’esordio della ripresa di filmati con modalità Quick AF Full HD. La tecnologia Translucent Mirror permette, infatti, di effettuare riprese video 1080i in formato AVCHD, con una precisa tracciatura della messa a fuoco automatica a rilevamento di fase per i soggetti in movimento.A differenza delle tradizionali Reflex digitali, in cui lo specchio sollevato impedisce alla luce di raggiungere il mirino ottico durante le riprese, ora è possibile visualizzare l’anteprima dell’immagine video in tempo reale tramite l’ausilio del mirino.

 

NUOVE POSSIBILITA’ DI INQUADRATURA – Le α55 e α33 offrono nuove possibilità di inquadratura e visualizzazione di foto e video di spettacolare qualità. Già apprezzato dagli utenti di Reflex digitali più esperti, ma anche da chi si avvicina a questo mondo, il sistema Quick AF Live View di Sony è ora più efficiente che mai. Inclinabile e orientabile a piacere (fino a un massimo di 270 gradi) per una comoda inquadratura da qualsiasi angolazione, il luminoso display LCD Xtra Fine a 7,5 cm (3″) (16:9) offre un elavatissimo livello di dettaglio e contrasto.

 

MIRINO ELETTRONICO – È anche presente un mirino elettronico di precisione con una risoluzione di 1,15 milioni di punti, che offre immagini chiare e vivide con una copertura dell’inquadratura del 100%. Le regolazioni applicate a esposizione, profondità di campo e colore possono essere visualizzate immediatamente nel mirino o sul display LCD. La semplice composizione delle immagini è ulteriormente agevolata dalla griglia commutabile, disponibile nel mirino e sullo schermo LCD, e da una nuova bolla di livellamento digitale.

 

MAGGIORI POSSIBILITA’ CREATIVE – Le α55 e α33 sono compatibili con l’intera gamma di oltre 30 ottiche intercambiabili del sistema Alpha e integrano la funzione SteadyShot INSIDE. Questo sistema di stabilizzazione delle immagini incorporato corregge le vibrazioni fino a 4 step quando si scatta a mano libera.Entrambe le fotocamere vantano, inoltre, la funzione 3D Sweep Panorama, che consente di catturare vedute paesaggistiche ricche di dettagli con un enorme campo visivo. I panorami in 3D possono essere successivamente ammirati su qualsiasi televisore HD compatibile 3D. La SLT-A55 è anche il primo modello Sony Alpha dotato di GPS interno, per individuare automaticamente il luogo in cui vengono catturati i video e le immagini e inserirlo in una mappa. Il sensore ExmorTM APS HD CMOS di nuova generazione, integrato in entrambe le fotocamere, supporta una gamma di sofisticate funzioni di composizione ed elaborazione di immagini digitali. Ciò garantisce a principianti e appassionati di fotografia una scelta ancor più ampia di possibilità artistiche.

 

RICCHEZZA DEI DETTAGLI – La funzione Auto HDR è ulteriormente perfezionata rispetto ai modelli precedenti: scatta una sequenza di tre fotogrammi con impostazioni di esposizione differenti per poi fonderli in modo da creare un’unica immagine con una straordinaria ricchezza di dettagli nei punti più luminosi e nelle zone d’ombra. Lafunzione di riduzione del rumore su più fotogrammi (Multi-frame Noise Reduction), invece, scatta sei fotogrammi ad alta velocità e li sovrappone, creando un’unica esposizione con un livello di rumore ridotto, che spinge le sensibilità effettiva ben oltre i livelli ISO 25600.

 

SCHEDE DI MEMORIA – Le nuove fotocamere supportano schede di memoria Memory Stick PRO DuoTM, inclusa Memory Stick PRO-HG DuoTM, e SD, inclusi i formati SDHC e SDXC (tutte vendute separatamente). La Memory Stick PRO-HG Duo HX, con velocità di trasferimento di 30 MB al secondo, offre elevate prestazioni in modalità di scatto continuo o durante il trasferimento dei dati a un altro dispositivo.

 

Per ulteriori informazionihttp://www.sony.it oppure http://www.sony-europe.com


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio