Cultura e Società

Festival Giappone Milano 2011 Chiostri Umanitaria, Mi Japan for Japan 20 – 22 maggio, programma completo tra eventi e solidarietà

Nell’anno che ha visto il Giappone colpito da una grande tragedia su più fronti, il Mi Japan Festival si ridisegna, grazie alla collaborazione di molti partner che hanno aderito a questo progetto, diventando Mi Japan for Japan poiché, comunicare la grande cultura di una nazione nei suoi aspetti tradizionali e contemporanei vuol essere, per questa iniziativa, veicolo privilegiato di sostegno e solidarietà per le popolazioni colpite.

 

LA CULTURA NIPPONICA A MILANO – Nella tre giorni che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011, presso i suggestivi chiostri Quattrocenteschi dell’Umanitaria di Milano, si alterneranno dimostrazioni, esposizioni, mostre, performance e spettacoli di grande suggestione e qualità organizzati da artisti, designer, associazioni, aziende, piccole e grandi realtà produttive e culturali che hanno condiviso l’obiettivo principale di questa edizione: la raccolta fondi per le popolazioni colpite del Sol Levante.

 

SOLIDARIETA’ E CHARITY

  • Per ogni ingresso (8 euro un giorno, 10 euro per tre giorni) l’Associazione EuJapan, organizzatrice dell’evento, donerà 2 euro in beneficenza.
  • A fronte del biglietto acquistato verrà regalato un simpatico gadget offerto da Camomilla Milano.
  • Sono previste altre iniziative di charity, come ad esempio la t-shirt “limited edition” con un soggetto appositamente creato dall’artista e designer Simone Legno aka Tokidoki e prodotta da Mi Japan for Japan, il cui ricavato della vendita (20 euro) andrà per metà devoluto alla Croce Rossa.
  • Tra le più importanti iniziative solidali all’interno di Mi Japan for Japan, il progetto “Sanrio for Smiles Exhibition”, curato da Christian Gancitano, in virtù del quale venti artisti internazionali, appartenenti a diverse correnti e linguaggi New Pop e Pop surrealisti (tra le quali il Micropop giapponese) reinterpretano i personaggi di Sanrio, inserendoli come soggetto della propria opera. Il ricavato, dalla vendita delle opere, andrà interamente devoluto da Sanrio Foundation alla Croce Rossa giapponese.

 

LA GATTA HELLO KITTY SARA’ PRESENTE PER TUTTI I SUOI FAN – La celeberrima Hello Kitty, “fiore all’occhiello” di Sanrio, sarà presente per incontrare tutti i suoi fan, venerdì 20 alle ore 18, ma anche per tutta la durata del festival.

 

LE MOSTRE E IL DESIGN

  • I designer Tadao Amano, Naomi Arao, Setsu&Shinobu Ito, Kazuyo Komoda, Tomoko Mizu, Hikaru Mori, Shuhei Senda e Masato Yamamoto sostengono il loro Paese d’origine con il progetto “Il Filo rosso” proponendo un’ installazione di prodotti di design.
  • Altra mostra molto interessante è “Il gesto creativo” di Flavio Gallozzi che, attraverso l’obiettivo attento e sensibile della sua macchina fotografica ammalia con lo spaccato di un Giappone fatto di rituali e tradizione.

 

PERFORMANCE DI TEATRO-DANZA – Di grande attualità, in merito al “pericolo nucleare” è la performance di teatro danza “butoh” eseguita da Marcella Fanzaga. Nato alla fine del conflitto mondiale dall’orrore e dal dolore scaturiti dal disastro atomico, il butoh è una danza lacerante, sempre straziante e intrisa di dolore. La tragedia c’è stata. La paura, lo sgomento, la rabbia dell’impotenza, questo è quello che vogliono comunicare i ballerini butoh.

 

LA CALLIGRAFIA GIAPPONESE – Di grande rilievo la presenza del Maestro Nakajima Hiroyuki. Le sue opere/performance si basano sulla pratica della calligrafia giapponese (shodo), ma scavalcano i confini della calligrafia contemporanea collocandosi nel più generale ambito artistico dell’espressionismo astratto.

 

MILLE VENTI PER TUTTI I GUSTI – Da non perdere anche:

  • le tradizionali cerimonie del tè, dell’acconciatura giapponese e della vestizione del kimono,
  • i corsi di origami (l’arte di piegare la carta),
  • di furoshiki (l’arte di utilizzare un quadrato di stoffa annodato in diversi punti per avvolgere regali, vasi, ecc.),
  • di lingua giapponese,
  • di maki, le dimostrazioni di shiatsu,
  • di arti marziali,
  • di zen yoga,
  • lo spettacolo di “Taiko”, tamburo giapponese che anticamente era considerato la dimora degli spiriti e utilizzato nei rituali religiosi,
  • e ancora manga, gioco go e “kamishibai” itinerante (una forma di teatro tradizionale giapponese molto diffusa nel secolo scorso, per la quale i narratori di “kamishibai” si spostavano a bordo delle loro biciclette sulle quali era montato il “butai”, il teatrino di legno all’interno del quale, durante la narrazione, facevano scorrere immagini disegnate).
  • E per finire il Cosplay Contest, una gara di costumi tratti da fumetti e cartoni animati realizzati interamente dai partecipanti che interpreteranno i personaggi scelti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo.

 

PROGRAMMA DETTAGLATO – Per scaricare il PDF del programma completo clicca su Programma dettagliato giorno per giorno

 

Mi Japan for Japan

  • 20-21-22 maggio 2011
  • dalle ore 10.00 alle ore 23.00
  • Chiostri dell’Umanitaria, via San Barnaba 38
  • Orario: 10.00 – 22.00
  • Ingresso: 8 euro per 1 giorno, 10 euro per 3 giorni

 

Leggi anche:

Attems Enotour 2011 Milano, degustazione gratuita bar Ricci 19 maggio, alla scoperta del Cupra Ramato Pinot Grigio, dettagli e programma completo tour

Incontri gratuiti Terrazza Martini Milano su letteratura e cinema, programma: dal Gattopardo al Nome della Rosa e Madame Bovary, chiacchierando con Andrea Pinketts, Alberoni e altri

Giornata oasi WWF 22 maggio 2011 Lombardia, 100 aree aperte gratuitamente, programma regione per regione tra avvistamenti di cervi, caprioli, tracce di lupi, messa in libertà di rapaci e tartarughe marine, percorsi sensoriali di giorno e di notte e altro

Eventi Parchi Milano gratis, programma Parco in Comune PinC 2011, giochi, laboratori, concerti e avventura per bambini, diversamente abili, giovani e famiglie

Lettura fiabe per bambini Milano maggio e giugno 2011 Casa delle Culture del Mondo, ingresso gratuito tra antiche leggende, letture recitate, splendidi travestimenti e tanta allegria

All’improvviso Cascina Sella Milano 22 maggio 2011, improvvisazioni teatrali e birra omaggio per i musicisti che si presenteranno “all’improvviso” per suonare durante la giornata a cielo aperto in Cascina Sella Nuova, info


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio