Mostra Paolo Cassarà Milano In her shoes – se fossi lei: all'insegna del femminile contemporaneo; orari e tutte le info

Pregevole l’impianto della proposta, piacevole la resa finale dell’evento. L’incontro tra quotidiano e rielaborazione artistica s’invola questa volta in funzione del femminile, e in particolare nei confronti del femminile contemporaneo occidentale.

 

Intitolato In her shoes – Se fossi lei, l’evento presenta le sculture di Paolo Cassarà. Organizzata da Chiara Canali, la mostra si propone di mettere in evidenza un percorso di vita, piacere e lavoro declinato al femminile. La ricerca è condotta tra glamour e interesse privato, sempre in bilico tra la tenuta della catena produttiva e consumistica e il piacere di un’estetica che non rinunci alla gioia della bellezza in sé.

 

Si alternano dunque le terracotte dipinte e policrome sotto forma di calzature femminili con tacchi vertiginosi, qualche esemplare di borsetta e soprattutto le sculture in terracotta o resina dipinta. Quest’ultime in particolare si costituiscono come esemplari perfetti di una ricerca condotta tra la moda e il modello sociale, l’analisi antropologica dei costumi e la presa visione della realtà contemporanea. Piacciono i tratti sottilmente visionari, le cadenze critiche e la presa diretta su parte della condizione femminile contemporanea. Piace ancora di più constatare quanto questi modelli e statue siano così simili alle controparti reali.

 

Virtuoso nel modellare i propri lavori, Cassarà propone a un tempo sculture attente ai particolari quanto alla visione d’insieme, veleggiando tra dimensione pubblica e privata, voyeurismo ed omaggio. Se poi vi è il rischio di trasformare il discorso in omaggio spicciolo al reale – più che critico – questa è domanda per l’occhio di chi guarda.

 

  • Dove: Galleria Francesco Zanuso, Corso di Porta Vigentina 26, Milano
  • Telefono: 3356379291
  • Quando: 18 maggio al 3 giugno 2011
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30




Leggi anche:

Mostra Gio Ponti Milano Palazzo Pirelli e Triennale, biglietti, orari e tutte le info sulle esposizioni di un genio dell’arte contemporanea

 

Daniele Ferriero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here