Cultura e Società

Openday il Fontanile Milano, RI(e)LABORANDO 12 giugno 2011, grigliata per tutti e spettacoli di teatro, giocolieri, clown, pilates, musica, pallavolo, karate, un torneo di calcio e molto altro, dettagli e orari

IL FONTANILE, IN NOME DI CHI E’ PIU’ FRAGILE E PREZIOSO – Domenica 12 giugno sarà una giornata speciale a “Il Fontanile” di Milano, la cooperativa sociale che da anni gestisce e promuove servizi e accoglienza rivolti a persone con disabilità intellettivo-relazionale, attraverso centri diurni, attività di Tempo Libero, servizi residenziali e di riabilitazione Equestre.

 

IL SERVIZIO “TEMPO LIBERA IN CASCINA” – Il servizio “Tempo Libero in Cascina” promuove da anni il diritto all’esperienza, creando continui momenti di incontro tra le persone con disabilità e le possibilità che una città come Milano può offrire a tutti.

  • Pizzate, vacanze estive, gite fuori porta… i volontari, tutti esperti educatori, mettono cuore, passione, pazienza e infinito affetto per dare la possibilità a tutti i ragazzi, dai più ai meno giovani, di trascorrere momenti di gioia e divertimento.

 

L’OPEN DAY – Il servizio “Tempo libero in Cascina” presenta, domenica 12 giugno alla Cascina Biblioteca via Casoria 50, “RI(e)LABORANDO 2011”, una giornata per stare insieme, divertirsi e sperimentare, in nome della solidarietà, dell’amore e del rispetto per chi è “diversamente abile”. Questo, infatti, significa “abile in qualcosa che non ci si aspetta”, che potrà essere cantare, recitare o semplicemente esprimere se stesso seguendo le proprie emozioni. Spesso, infatti, proprio chi ha più difficoltà a relazionarsi con il mondo, ha un mondo meraviglioso dentro se stesso. Sta a noi dare la possibilità di esprimerlo. E quando accadrà, il risultato sarà straordinario.

  • Durante la giornata intanto si susseguiranno spettacoli di giocoleria, clownerie, karate, pilates, pallavolo e musica e, ogni disciplina, si potrà provare e sperimentare.
  • L’inizio della festa è previsto per le ore 10.30 e vedrà l’esibizione del Gruppo di Danza e di quello di Teatro. Ci sarà poi la possibilità di partecipare ad un torneo di Calcio Integrato, provando molte delle attività che il Tempo Libero propone durante tutto l’anno.
  • E per non far mancare proprio nulla, si svolgerà anche una golosissima grigliata sotto il pergolato di Cascina Biblioteca, per rendere lo stare insieme un piacere davvero completo “per tutti i gusti”.

 

PATROCINI – La giornata verrà realizzata grazie al contributo e patrocinio del Consiglio di Zona 3 e del CSI Centro Sportivo Italiano, e vedrà la collaborazione della Compagnia Teatrale Atir, Società Sportiva Briantea 84, Museo di  Fotografia Contemporanea, Piccola Scuola di Circo di Milano, Gli Artisti dell’errore.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni sull’Open Day e su tutte le attività de Il Fontanile:

 

Leggi anche:

Spettacoli Paolo Pini Milano, Da Vicino Nessuno è Normale 2011, cinema, teatro, arte e una cena popolare per sensibilizzare verso le situazioni di disagio, programma 12 giugno – 24 luglio e info

Disabili e indipendenti SVAA Milano, primo istituto in Italia ad insegnare alle persone diversamente abili a vivere senza aiuti; info e recapiti

Centri accoglienza – residenziali per disabili del Comune di Milano: recapiti e contatti per rendere autonomi i disabili nella loro vita di adulti

Scarica gratis la guida Realtà del sociale 2010-2011 – contatti, servizi di associazioni e cooperative sociali per disabili, anziani, famiglia, adulti

Animali domestici, aiuto prezioso per bambini e anziani

C.A.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio