Cultura e SocietàMilano EventiMilano Gratis

Eventi Milano decennale 11 settembre 2001, mostre, concerti, proiezioni e commemorazioni per il decennale della strage delle Due Torri di New York, programma eventi gratuiti

Domenica 11 settembre ricorrerà il decennale della strage delle Due Torri di New York. Tante le iniziative organizzate a Milano dalla Provincia e dal Comune, tese a coinvolgere i cittadini con dibattiti, proiezioni, mostre, concerti, incontri e workshop. Di seguito il programma degli eveti:

 

sabato 10 settembre 2011

Aprono al pubblico le mostre, visionabili fino al 2 ottobre 2011, ad ingresso gratuito:

“11.9 il giorno che ha cambiato il mondo. Dieci anni dopo. Documenti e immagini”: una selezione di immagini scattate 10 anni fa esatti a New York dai grandi fotografi della Magnum Photos, e che vuole raccontare attraverso le immagini, ma anche con le prime pagine dei quotidiani Usa, le diverse fasi della tragedia “su cui la citta’ continua a interrogarsi”;


“L’ultima cena globalizzata”, istallazione allestita nella corte interna del Palazzo, di Antonio Paradiso, che “ha portato a Milano alcuni resti delle Twin towers riproponendole in un progetto artistico accompagnato da 70 immagini che raccontano la storia e i viaggi del materiale che compone la scultura. L’artista ha ottenuto le 20 tonnellate di lamiere, sbarre e putrelle deformate dalla strage, vincendo un concorso di cui aveva letto su un quotidiano milanese e, “dopo un lungo travaglio, sono riuscito ad essere selezionato tra i 40 progetti vincitori provenienti da tutto il mondo”.

 

Domenica 11 settembre

  • «Un pomeriggio a Palazzo Isimbardi», l’ormai tradizionale momento mensile di dialogo e di confronto tra i cittadini e la Giunta provinciale, risulterà incentrato sull’anniversario degli attentati che, messi in atto da Al Qaeda dieci anni fa, provocarono la morte di 2.986 persone tra New York (World trade center), Washington (Pentagono) e Shanksville (Contea di Somerset, Pennsylvania).
  • Il programma si dipanerà, a partire dalle 11 sino alle 17, con la cerimonia promossa dall’Amministrazione, in collaborazione con l’American chamber of commerce for Italy, sul tema «United we stand-September 11 2001-2011 10th anniversary».
  • La manifestazione prevede la proiezione del cortometraggio «Noi…di New York» (Cortile d’onore), il montaggio realizzato da Pino Farinotti, apprezzato critico cinematografico, con le più celebri scene girate sullo sfondo di Manhattan contrapposte alle immagini dell’attentato.
  • Verrà, inoltre, deposta da parte del presidente Podestà, una corona dinanzi a «L’uomo della luce» (via Vivaio 1). Si tratta, del resto, del monumento eretto allo scopo di ricordare tutte le vittime del terrorismo e delle stragi.
  • La cerimonia proseguirà nel Giardino della sede storica dell’Ente. I saluti istituzionali del presidente Podestà, del presidente della Camera di Commercio americana in Italia, Vittorio E. Terzi, e del console generale degli Stati Uniti a Milano, Kyle Scott, precederanno il collegamento streaming stabilito con Ground Zero alle 14,46 (ora italiana del primo attacco alle Torri Gemelle) per assistere all’intervento del presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama.
  • A partire dalle 17 avrà luogo, presso l’Aula consiliare, il consueto scambio di vedute tra i cittadini della Grande Milano e i componenti della Giunta provinciale.
  • Le celebrazioni verranno accompagnate dalla mostra fotografica «Twin Towers forever», allestita in Biblioteca (ingresso ore 10-19) e realizzata da Rolando Giambelli con le migliori foto tratte dall’omonimo libro.
  • Alle 17.30 la Civica orchestra dei fiati di Milano nel cortile di Palazzo Marino si esibirà in “New York New York”;
  • Alle 20.00,  nel teatro della Scala, l’Orchestra Verdi diretta da Zhang Xiang propone una serata di musica classica “a tema” con il Canto del destino di Brahms e il War Requiem di Britten.

 

Sempre domenica 11 settembre, all’Idroscalo di Milano

  • All’Idroscalo, in collaborazione con la Scuola di interazione uomo-animale, si svolgerà poi la rassegna «Cuore di cane –Da New York all’Aquila, il cane diventa eroe».
  • L’obiettivo del progetto è quello di celebrare, attraverso l’esibizione di istruttori ed educatori cinofili, gli eroi a quattro zampe destinati alle azioni di salvataggio e protagonisti di interventi rivelatisi determinanti anche in occasione degli attentati negli Stati Uniti.
  • Alla manifestazione prenderà parte pure l’inviato del programma televisivo «Striscia la notizia» (Canale 5) Edoardo Stoppa, impegnato sul versante della lotta al maltrattamento degli animali.

 

Lunedì 12 settembre.

  • Alle 20,30, il presidente Podestà e il vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura, Novo Umberto Maerna, riproporranno, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2), il cortometraggio sull’attacco terroristico realizzato da Farinotti, che sarà presente in sala.
  • A seguire, sarà proiettato il film «World trade center» di Oliver Stone incardinato sulla storia vera di due agenti della Port Authority rimasti intrappolati sotto le macerie delle Torri Gemelle.

 

Martedì 13 settembre.

  • A partire dalle 8,30 e sino alle 12, presso il Centro congressi dell’Ente (via Corridoni 16), la Provincia di Milano e l’associazione «Cuore e parole onlus» inviteranno gli studenti del Milanese e di Milano a riflettere e a discutere sul tema del terrorismo nell’ambito del sesto workshop «Scelgo io! Cyber-bullismo rispetto delle regole».
  • Nel pomeriggio (ore 14,45), il presidente Podestà interverrà, inoltre, presso la Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi (ingresso da corso Monforte 35), al convegno «2001-2011: il mondo dopo l’11 settembre». Al seminario, promosso in collaborazione con l’Istituto per gli studi di politica internazionale e il Consolato generale degli Stati Uniti a Milano, prenderanno parte anche Carlo Secchi (vicepresidente Ispi), John Bellinger (Council on foreign relations), Alexis Crow (esperto dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale di Chatham House), Stefano Dambruoso (Ufficio per il coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia, già sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano) ed Erik Jones (docente presso la «Johns Hopkins» University).

 

Leggi anche:

Cuore di Cane 11 settembre 2011, celebrare i cani che hanno partecipato alla ricerca delle persone scomparse durante l’attentato di New York e, ogni giorno, partecipano ad aiutare chi è più fragile

Veglia comunità americana a Milano per l’11 Settembre, ritrovo al Parco Sempione, dettagli e orario


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio