Cultura e Società

Dito Cattelan piazza Affari Milano, entro il 30 settembre si deve decidere se tenerlo lì dov’è o restituirlo a Maurizio Cattelan

La Giunta di Milano si trova davanti ad un’ardua decisione: dito sì, o dito no?

 

Il “dito”, per intenderci, è l’opera “L.O.V.E” di Maurizio Cattelan: un dito medio in marmo bianchissimo, che troneggia per una lunghezza di diversi metri nel centro di Piazza Affari, proprio in faccia a Palazzo Mezzanotte.

 

L’opera era già stata al centro di prevedibili polemiche, ma l’ex Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory si era battuto per istallarla dove attualmente si trova, come del resto richiesto e concepito dallo stesso Cattelan.

 

Secondo l’accordo intercorso, la permanenza di L.O.V.E avrebbe però i giorni contati, poiché entro il 30 settembre il suo destino deve essere deciso: si tiene o restituisce?


Il patto, con Maurizio Cattelan, è che l’opera venga donata alla città solo se la location del suo allestimento non verrà cambiata.

 

D’altra parte, non sono pochi i rappresentanti della finanza che, inevitabilmente, si sono detti offesi dall’innegabile simbologia del “dito medio”.

 

Chi volesse esprimere la propria opinione in merito, oltre a lasciare online il proprio commento, potrà partecipare ad un incontro con le istituzioni comunali mercoledì 21 (giorno inaugurale della Settimana della Moda milanese), alle 18,00. Ovviamente in piazza Affari, proprio “ai piedi” del Dito.

 

Per partecipare al sondaggio di CronacaMilano sullo spostamento o meno dell’opera, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Sondaggio dito medio Cattelan Milano: è solo un gestaccio? E’ giusto spostarlo?

Start Milano 2011 dal 15 al 18 settembre, elenco completo gallerie e dettagli per la notte bianca dell’arte

Storie e Immagini dal Mondo 16 – 30 settembre libreria Rizzoli Milano: mostra fotografica sostenuta dalla CRI per creare un ambulatorio mobile che assista i senzatetto milanesi

Settimana della Moda Milano 21 – 27 settembre 2011, calendario completo delle sfilate, orari e indirizzi

Mito 2011 Milano Torino 3 – 22 settembre, programma concerti, eventi, incontri, biglietti e tutte le info utili


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio