Presentazione Il destino di Padre Brown di Paolo Gulisano17 ottobre 2011, Circolo La Rocca piazza Oberdan, dettagli e ingresso libero

Si svolgerà lunedì 17 ottobre alle 21.00, presso il Circolo La Rocca di piazza Oberdan 3, la presentazione del libro “Il destino di Padre Brown”.

 

Cento anni fa, nel 1911, il genio letterario di G.K. Chesterton inventò il suo personaggio più fortunato, Padre Brown, prete investigatore che ha affascinato generazioni di lettori, insieme alla sua spalla, il ladro convertito Flambeau.

 

Padre Brown è un personaggio di fantasia, ma il romanzo vuole porre l’accento su un’interessante riflession: e se fosse realmente esistito?

 

Paolo Gulisano, biografo di Chesterton, vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana, nonché tra i maggiori esperti della letteratura inglese moderna (ha scritto su Tolkien, Lewis, Wilde), ha realizzato un romanzo di “fantastoria” partendo proprio da questa ipotesi: se nel Conclave del 1939 non fosse stato eletto papa Eugenio Pacelli, ma un certo cardinale Brown, ovvero Padre Brown assurto ai vertici della carriera ecclesiastica?

 

Il libro ripercorre questa carriera, a partire dal 1917 (quando Chesterton abbandona Padre Brown e Gulisano lo raccoglie) fino al Conclave decisivo. Troviamo quindi Padre Brown sul fronte di guerra italiano, a Caporetto, tra Cadorna e l’agente segreto Kipling. Lo seguiamo nell’Irlanda rivoluzionaria di Michael Collins, nella Roma della Marcia di Mussolini, nella Torino di Frassati con don Sturzo. Un Padre Brown che diventa prima monsignore e poi cardinale, amico e collega di Eugenio Pacelli, al servizio di Pio XI.

 

Nel libro, oltre a diversi personaggi storici realmente esistiti, di cui si tratteggiano vicende e filosofie, ritroviamo gli amici di Chesterton, come Belloc o padre McNabb, e i suoi personaggi letterari, come Basil Grant e Patrick Dalroy.

 

Il tutto dando vita ad un romanzo dove storia vera del ’900 e fantasia si intrecciano e conducono il lettore in una trama avvincente e divertente, emozionante e commovente.

 

Durante la presentazione, ad ingresso libero, sarà presente l’autore, Paolo Gulisano, che risponderà alle domande del pubblico e sarà lieto di autografare le copie del romanzo

 

Non mancherà anche un piacevole momento conviviale, per rendere di massima soddisfazione una serata all’insegna della cultura letteraria e della curiosità intellettuale.

 

Per ulteriori informazioni:

  • Circolo La Rocca, p.zza Oberdan, 3 (in fondo al cortile a destra)
  • Telefono 347-08.74.414
  • E mail circololarocca@gmail.com

 

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here