Torneo Mondo in gara Milano 3 dicembre 2011, il calcio come mezzo di integrazione; info e iscrizioni

Parliamo così spesso di integrazione da aver quasi dimenticato il significato reale del termine. Raramente, difatti, andiamo oltre la facciata di sguardi rassicuranti e strette di mano istituzionali. A far la differenza sono molte volte particolari all’apparenza piccoli ed eppure fondamentali nella quotidianità di una vita ben spesa tra lavori e piacere.

 

Non a caso, promosso dal Comune di Milano nell’ambito del progetto IntegraMi, il terreno ideale – è proprio il caso di dirlo –  è quello relativo allo sport, e in questo caso al calcio. L’occasione, il torneo “Mondo in gara”, diventato qui “Mondo in gara – All in one”.

 

IL TORNEO – Frutto del lavoro e della collaborazione tra Sunugal, Play More! e Senegol, tre Onlus dedite alla creazione di ponti culturali e umanitari tra Italia e Senegal, l’evento richiede nient’altro che una quota di iscrizione (dieci euro) e tanta buona volontà. Con la variante di gambe altrettanto volenterose, ovviamente.

  • Ad ogni buon conto, l’unione tra “Mondo in gara” (torneo di calcio al sesto anno, creato da Sunugal) e “All in One” (competizione con squadre nate da aste in stile fantacalcio) diventa un torneo di calcio a cinque, con otto squadre composte da otto giocatori .
  • L’obiettivo principale è ovviamente quello di divertirsi, conoscersi e spendere ore spensierate insieme. L’appuntamento è per il 3 dicembre 2011, presso il Centro Sportivo Calvairate, dalle 14,00 alle 19,30. La speranza, quella che lo sport, il gioco e le risate spingano a tratteggiare nuovi panorami di integrazione, comprensione, rispetto e aiuto reciproco. Scopi che le tre associazioni organizzatrici promuovono da tempo.

 

L’ASTA – Per scegliere e comporre le squadre in campo il ritrovo è il 24 novembre 2011 alle 19m00, dove, alla Fabbrica del Vapore, si terrà l’asta battuta a suon di fantamilioni dagli otto capitani. Dunque un’altra, l’ennesima, occasione di incontro e divertimento.


ISCRIZIONI – Appuntamento sul campo e tra la festa, dunque! Per iscriversi CLICCA QUI

 

  • Info: simonamilella@yahoo.it ; info@sunugal.it
  • Tel: 333-38.00.708
  • Quando: giovedì 24 novembre, ore 19:00; sabato 3 dicembre dalle 14:00 alle 19,30
  • Dove: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Spazio Mascherenere (il 24 novembre); centro sportivo Calvairate, via Vismara 3 ( 3 dicembre)

 

Leggi anche:

Iniziative Milano giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 15 e 17 novembre 2011, info

Concerto Scala Milano 13 novembre 2011, raccolta fondi per la tutela e la valorizzazione dell’arte e della natura italiane

Raccolta coperte e lenzuola per i canili in vista dell’inverno, info e contatti

Assistenza senzatetto Milano, torna il bus La Casa degli Angeli di City Angels e Atm, info

Teatro gratis Milano “Lista d’attesa.. chi è l’ultimo?” 19 novembre 2011, associazione Parti Volontario


Daniele Ferriero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here