Mostra fotografica sui Rom Milano 8 febbraio – 17 marzo 2012 Centro Medico Santagostino, info e ingresso libero

Una comunità eterogenea, dalle mille sfumature e dalle mille espressioni, con gruppi e sottogruppi etnici, ognuno con proprie peculiarità. Il mondo dei Rom, perfettamente al sicuro in seno alla sua comunità, ma “schedato” dall’esterno, diventa un percorso culturale attraverso una mostra fotografica che sarà inaugurata mercoledì 8 febbraio 2012 presso il Centro Medico Santagostino di Milano: Il popolo del vento. Rom a Milano.

 

Valter Molinaro, fotografo amatoriale, ha avuto la straordinaria opportunità di passare 2 giorni nel campo Rom di via Triboniano, zona nord ovest di Milano.

 

A Molinaro è stato chiesto di fotografare i matrimoni di 2 giovani coppie, dal primo mattino a notte fonda, vissuti minuto per minuto con meraviglia e scoperta per l’occhio del fotografo.

 

Il risultato è un’incursione nell’eterogeneità sociale, geografica, linguistica e fisica del popolo Rom, con l’adesione ad alcuni valori comuni, come quello del matrimonio, tra i più forti collanti della loro cultura. Dietro alla semplicità del rito in sé, senza una vera e propria celebrazione, si nascondono tradizioni e storia, appartenenza e radici.

 

La mostra ospitata dal Centro trasforma le fotografie in un caleidoscopio: le espressioni cambiano, i colori rubano la scena o la urlano, ma le relazioni umane, espresse attraverso lo sguardo, restano sempre in primo piano. Attraverso le fotografie di Molinaro torna a vivere un’intera comunità, tramite una forma d’arte abitualmente lontana dalla sua cultura.

 

Dedico queste fotografie a coloro che non si accontentano degli stereotipi facili”, dichiara Valter Molinaro. “La realtà, quando ci sforziamo di conoscerla, è molto meglio di ciò che ci raccontano. Tra tutte le foto scattate, ho scelto di mettere al centro quelle dei loro volti, perché definiscono senza retorica l’individualità e la singolarità dell’essere umano. Sguardi penetranti, liberi e forti, per nulla imbarazzati dalla macchina fotografica, sguardi da cui traspare l’orgoglio per la propria cultura”.

 

ORARI –

  • Inaugurazione: mercoledì 8 febbraio 2012 dalle 18:30 alle 20:00
  • La mostra è visitabile fino al 17 marzo 2012 durante gli orari di apertura del Centro: tutti i giorni con orario continuato dalle 8 alle 20 (il martedì fino alle ore 22) e il sabato mattina dalle 8 alle 13
  • L’ingresso è libero

 

INFORMAZIONI – per ulteriori informazioni:

  • Centro Medico Santagostino
  • Piazza Sant’Agostino, 1
  • Telefono 02-89.70.17.01

 

Leggi anche:

Mostra Stelline Milano La natura squisita ai confini del pop, 2 – 25 febbraio 2012, info, orari, ingresso gratuito

Mostra Pelle di donna Triennale Milano 24 gennaio – 19 febbraio 2012, orari, ingresso gratuito, info

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here