Cultura e SocietàMilano Eventi

Spettacolo per l’autismo Milano, Peter Pan al Teatro Arca venerdì 1 giugno 2012; info spettacolo e contatti con specialisti e Onlus di sostegno

Venerdì 1 giugno alle ore 14. 00, al Teatro Arca di Corso XXII Marzo a Milano, l’Associazione Insieme per l’Autismo organizza uno spettacolo teatrale davvero speciale.

 

Si tratta, infatti, di una versione di Peter Pan in chiave moderna, dove parteciperanno i giovani alunni Comprensivo Fabio Filzi; tra questi, in particolare, anche bambini e ragazzi affetti da autismo.

 

L’Istituto Comprensivo Fabio Filzi, infatti, è l’unico centro d’eccellenza a Milano, e tra i pochi in Italia, che porta avanti dal 1999 un progetto didattico per gli alunni disabili affetti da autismo, riconosciuto dall’UST (ex Provveditorato agli Studi di Milano), in stretta collaborazione con la Neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera San Paolo di Milano.

 

Tale esperienza pluriennale è diventata modello per Scuole ed Enti che si occupano di autismo.

 

All’interno del Filzi inoltre operano, con grande passione e professionalità, anche gli educatori della Cooperativa Sociale Fabula Onlus: una realtà giovane ma ricca anch’essa  dell’esperienza pluriennale di insegnanti, educatori professionali, educatori sportivi CONI, pedagogisti e psicologi.

 

L’intervento di supporto educativo-didattico mira allo sviluppo delle potenzialità di autonomia degli studenti, all’integrazione con il gruppo classe ed inoltre al supporto nelle attività didattiche.

 

Il toccante, commovente e importantissimo progetto teatrale in programmazione per venerdì 1 giugno 2012, invece, è il nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione Insieme con l’Autismo.

 

Tale Associazione nasce come libera aggregazione di alcuni genitori di alunni affetti da sindrome dello spettro autistico o da altri disturbi generalizzati dello sviluppo, col desiderio di sostenere iniziative finalizzate alla piena realizzazione del diritto all’integrazione scolastica.

 

L’Associazione si adopera dunque affinché le scuole di ogni ordine e grado predispongano strutture idonee a supportare le varie modalità di insegnamento utili e necessarie ai bambini autistici per seguire un cammino educativo del tutto similare ai loro compagni, cercando di sostenere la formazione delle persone interessate alle problematiche dell’autismo.

 

Proprio in quest’ottica, l’Associazione Insieme con l’Autismo era già stata artefice, nel maggio 2011, dello splendido spettacolo “Alice nel Paese delle Meraviglie” che, sempre assieme agli alunni del Filzi, era stato rappresentato alla Palazzina Liberty di Milano.

 

L’importanza fondamentale dell’attività teatrale, infatti, è che  la recitazione offre ai bambini con autismo, che hanno difficoltà a comprendere la normale interazione sociale e a impegnarsi in essa, una via sicura e strutturata per osservare gli altri e iniziare a interagire con loro.

 

L’approccio recitativo, quindi, diventa un meraviglioso ponte tra la chiusura di questi giovani alunni e i loro compagni, permettendo ai ragazzi affetti da autismo di aprirsi e aprire il loro modo agli altri, poiché, “diversamente abile”, significa “abile in qualcosa di diverso”. E basterà dare loro una possibilità per stupirci, commuoverci, entusiasmarci.

 

Un momento di particolare intensità si vivrà quando gli alunni interpreteranno, oltre alle parti recitate, alle danze e i canti, anche una speciale canzone eseguita con il linguaggio dei segni, per i non udenti.

 

Nel corso dello spettacolo, ad ingresso libero e aperto a tutti, chi vorrà potrà  donare un contributo a propria scelta destinato a supportare i progetti dell’Associazione Insieme per l’Autismo, a sostegno degli alunni autistici dell’Istituto Filzi.

PETER PAN

– Teatro L’Arca, Corso XXII Marzo 23/15, Milano

– Venerdì 1 giugno 2012 ore 14,00

– Ingresso libero con donazione facoltativa

 

INFORMAZIONI E CONTATTI: Per ulteriori informazioni:

http://www.insiemeperlautismo.it

http://www.icsfilzi.it/T_E_A_C_C_H.html

http://www.fabulaonlus.it

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento sulle squadre del basket milanese, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Alice nel Paese delle Meraviglie Palazzina Liberty Milano 23 maggio 2011, gli alunni autistici Istituto Comprensivo Filzi daranno vita a un meraviglioso spettacolo tra danza, recitazione e una commovente canzone nel linguaggio dei segni

Fondazione Luce via Rucellai Milano, nuovo centro per disturbi dello sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza, autismo e sindrome di Rett

Associazione Casamica Milano, case per famiglie e pazienti che vengono a Milano per curarsi, info e recapiti

Centri accoglienza – residenziali per disabili del Comune di Milano: recapiti e contatti per rendere autonomi i disabili nella loro vita di adulti

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio