Cultura e Società

La notte di Agata, spettacolo di burattini e ombre seguito da pane e nutella per tutti i bambini, Teatro Oscar domenica 7 novembre

LA TRAMA – Agata è una bambina dagli occhi curiosi e dal cuore grande, ma con grandi, grandissime paure. E così nel giorno del suo nono compleanno un donatore sconosciuto le porta il regalo più prezioso che lei abbia mai ricevuto: una bambola di carta che le parla, la comprende e la porta con sé nel mondo notturno. Lasciata la casa inizieranno per Agata una serie di avventure e di incontri con strani personaggi che l’aiuteranno ad addentrarsi nella Foresta che Gira, dove abita il terribile Mano nera. Tornerà sana e salva con un po’ di coraggio in più.

 

IL CORAGGIO DI AFFRONTARE IL BUIO, LA NOTTE E LA PAURA, INSIEME AGLI AMICI VERI – Lo spettacolo proposto dalla Compagnia “Teatrino alla Rovescia” propone il tema delicato del passaggio dal giorno alla notte, dalla luce al buio, dal mondo del reale a quello più vasto dell’immaginario dove sia adulti che bambini si trovano di fronte alle agitazioni della propria anima. Grandi e piccini si troveranno così ad attraversare la “foresta” per uscire più forti e più uniti di prima. Una fiaba, sulla dolcezza della fragilità, sul coraggio e sull’aiuto insostituibile che portano amici che sanno guardare nel cuore.

 

ETA’ CONSIGLIATA – Lo spettacolo di Ombre e Burattini è consigliato per bambini dai 5 anni in su

 

 

PANE E NUTELLA PER TUTTI – Al termine dello spettacolo seguirà una golosa merenda con pane e nutella per tutti i bambini.

 

BIGLIETTO –

  • Ingresso unico 8 €
  • Abbonamento a 4 spettacoli 30 €

 

INFO E PRENOTAZIONI –

 

 

TEATRINO AL ROVESCIO – L’Associazione culturale “Teatrino al Rovescio” si costituisce nel 2007 coronando una lunga e appassionata esperienza di collaborazione tra professionisti che operano da anni nel teatro sociale. Il cuore del lavoro della Compagnia risiede nel considerare l’esperienza artistica e teatrale altamente formativa per le persone e, quindi, preziosa occasione di benessere e di cambiamenti evolutivi, non solo per l’individuo  e il gruppo, ma anche per la comunità. Nella poetica della Compagnia sono fortemente correlate la pratica artistica e la pratica sociale.  Partendo da questo connubio “Teatrino al Rovescio” propone scenari di ricerca creativa, in cui la teatralità promuove incontro e relazione, percorsi di condivisione e di partecipazione.

 

TEATRO SOCIALE – la Compagnia progetta e conduce anche laboratori teatrali nei contesti del sociale per favorire la relazione delle persone con sé e con gli altri attraverso il gioco, la metafora, l’immaginario, le storie-i racconti.

 

TEATRO DI FIGURA – “Teatrino al Rovescio” realizza poi percorsi di ricerca sul linguaggio del teatro di figura attraverso laboratori sulla costruzione e animazione del burattino, con un’attenzione particolare alle situazioni di disagio sociale, dove il lavoro sul doppio si rivela strumento prezioso.

 

DANZAMOVIMENTO – Tra le iniziative della Compagnia anche laboratori di danzamovimentoterapia per promuovere la centralità del corpo e delle sue capacità motorie, espressive e simboliche e per favorire la relazione empatica.

 

 

SPETTACOLI e PERFORMANCE – Gli artisti della Compagnia creano inoltre spettacoli e performance in cui si integrano i linguaggi artistici del teatro di figura, della danza, del teatro d’attore e della musica e in cui si esplorano tematiche universali che li rendono adatti sia ai grandi che ai piccoli.

 

PER INFO – www.teatrinoalrovescio.org

Di Redazione 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio