Cultura e Società

Evento “Scuola nel Parco” 18 aprile 2015 via Lessona Milano, l’Istituto “Via Val Lagarina” unisce ancora alunni, istituzioni, Forze dell’Ordine e sport

Locandina Scuola Nel ParcoDopo la bellissima esperienza dello scorso anno, l’Istituto Comprensivo Statale “Via Val Lagarina”, composto dalle Scuole primarie “Gherardini” e “Val Lagarina e dalla scuola media “G. Vico”, ripropone l’evento “La scuola nel parco”.

 

LA NUOVA EDIZIONE DI “LA SCUOLA NEL PARCO” – Si tratta di una mattinata di divertimento che sabato 18 aprile 2015, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, vedrà i giardini Villa Scheibler di via Lessona, a Quarto Oggiaro, “invasi” da circa 550 alunni, accompagnati dai genitori, che svolgeranno attività ludico-sportive proposte da Associazioni Sportive, Associazioni di Volontariato e dal Terzo Reparto Mobile della Polizia di Stato.

 

LO SCOPO DELL’INIZIATIVA – L’iniziativa è organizzata con l’intento di proporre agli alunni che frequentano la Scuola Primaria e le classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di “Via Val Lagarina” (circa 550), un momento educativo-sportivo, ma non solo.

– “Questo momento di festa vuole far nascere nel nostro territorio una ‘rete proficua’ fra Scuola, Comitato genitori, Associazioni di Volontariato, Associazioni Sportive e Forze dell’Ordine – ci spiega uno dei promotori dell’iniziativa, il Prof. Gerardo Salvia –, che possa anche in futuro operare per rendere le Istituzioni più vicine ai cittadini e creare un tessuto sociale più coeso e solidale in una realtà multiproblematica come quella del nostro quartiere”.

.

LE ASSOCIAZIONI E I REPARTI DELLE FORZE DELL’ORDINE PRESENTI: INSIEME “PER E CON” I GIOVANI ALUNNI – Prenderanno parte alla manifestazione:

– III° Reparto Mobile della Polizia di Stato, ASD Sempione Half 1919, ASD 360 Karate ASC, Croce Verde Milano, Associazione Dico no alla droga, D.S. Amatori Rugby Milano Junior, cooperativa CRESCO (educatori scolastici), Associazioni di Scherma e Scherma storica, Laboratorio di Pinocchio, Associazione villaperta, Associazioni della Casa delle Associazioni e del Volontariato – zona 8,  Comitato Genitori dei vari plessi dell’ICS ”Via Val Lagarina”.

– Tra i rappresentanti delle Istituzioni, al momento hanno  già confermato la loro presenza l’assessore all’istruzione del Comune di Milano, dott. Cappelli, il consigliere comunale (sottosegretario alle carceri) Dott. Giungi, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Lombardia  dott. Belloli, il commissario di Polizia del commissariato di Quarto Oggiaro Dott.  D’Urso e altri esponenti.

– Inoltre, agli studenti saranno proposte attività sportive con l’intento di far conoscere anche gli sport considerati minori e, alcune associazioni di volontariato e le forze dell’ordine che operano nel quartiere di Quarto Oggiaro e non solo, potranno presentare le proprie attività e far avvicinare bambini ed adulti al mondo del volontariato, proponendo semplici esercitazioni o giochi individuali e di gruppo.

 

PATROCINI E COLLABORAZIONI – La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano, dalla Zona 8 e dalla Lega Nazionale Dilettanti Lombardia e realizzata anche grazie alla stretta collaborazione della Sig.ra Favatà Faustina (presidente dell’A.S.D. Sempione Half 1919), “sempre molto sensibile e disponibile alle nostre esigenze e richieste”, sottolinea il Prof. Salvia.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio