Cultura e Società

Progetto Fondazione Cariplo “NEET-work”, 1 milione e 600mila euro per ragazzi che non studiano né lavorano

Fondazione CariploE’ nato il progetto ‘NEETwork’ firmato Fondazione Cariplo, l’iniziativa dedicata a riattivare 1.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni che, in Lombardia, non studiano e non lavorano.

 

“NEET” IN LOMBARDIA – La Lombardia è la terza regione d’Italia per numero di Neet (in inglese, ‘not in employment, education or training’), con 260mila giovani su un totale nazionale di 2,4 milioni.

 

TIROCINI DA 400 EURO AL MESE – Protagonisti del progetto saranno i giovani e circa 350 organizzazioni no profit del terzo settore, che metteranno a disposizione tirocini retribuiti di 400 euro al mese, per 4-6 mesi, per motivare i ragazzi a entrare nel mondo del lavoro.

 

REQUISITI – L’investimento di Fondazione Cariplo è pari a 1milione e 600mila euro.

Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18-24 anni con un titolo di studio non superiore alla licenza media e, coinvolto, è anche Facebook Italia, per raggiungere il maggior numero possibile di destinatari.

 

IL COMMENTO DI FONDAZIONE CARIPLO –”Con questo progetto intendiamo dare un’opportunità ai giovani più fragili – ha detto il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti –, costruendo un’alleanza tra pubblico, privato e privato sociale. E’ un’iniziativa concreta che mira al recupero di centinaia di giovani sfiduciati”.

– “Entro il 2016 – ha aggiunto Davide Invernizzi, direttore area servizi alla persona di Fondazione Cariplo – pensiamo di completare l’esperienza dei 1000 tirocini”: oltre al coinvolgimento dei giovani nel terzo settore, il progetto vedrà i ragazzi interessati impegnati in due colloqui motivazionali con psicologi, e al termine lascerà loro anche una certificazione di ‘soft skills’ da spendere sul mercato del lavoro.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio