Cultura e Società

Raccolta coperte “Ronda carità e solidarietà Onlus” Milano, date ottobre e novembre 2015

coperteMilano da sempre è un punto di arrivo per molti senza dimora in quanto offre, grazie al lavoro di tante realtà di volontariato e all’intervento dei servizi pubblici, aiuti materiali e di reinserimento sociale alle persone che perdono tutto e finiscono ai margini della comunità.

 

L’IDENTIKIT DI CHI, PURTROPPO, E’ SENZA DIMORA – Secondo IL Comune di Milano, dal 2014 al 2015, l’identikit di chi è senza dimora e ha vissuto per strada l’ultimo inverno milanese è il seguente:

– uomo (87%), di età compresa tra 40 e 60 anni (51%), celibe (58%), straniero (72%),

– Sono in aumento anche le donne, passate dall’8 al 13%,

– rimangono stabili i padri separati (15%).

– Il 50% ha residenza a Milano, il 22% fuori Milano (meno della metà proviene dalla Lombardia) e il 28% è privo di residenza, perché l’ha persa a seguito del censimento anagrafico.

 

I SERVIZI DEL “PIANO FREDDO” – I servizi offerti dal Piano Freddo a Milano comprendono:

– 3 unità di pronto intervento sociale

– 2 unità mobili sanitarie

– 16 unità mobili notturne per il monitoraggio su sei aree della città (tra cui quella della Ronda Carità e Solidarietà Onlus)

– 7 centri diurni, tra cui il “Punto Ronda”

– 4 unità mobili sui mezzi pubblici, tra cui quella della Ronda Carità e Solidarietà Onlus.

 

L’ASSOCIAZIONE RONDA CARITA’ E SOLIDARIETA’ ONLUS – Come ogni autunno, Ronda Carità e Solidarietà Onlus inizia a raccogliere coperte per aiutare le persone che vivono in strada a contrastare il freddo in arrivo.

“Quest’anno ci accompagna nella raccolta Leroy Merlin – spiega l’Associazione –, perché condivide con Ronda Carità e Solidarietà Onlus il concetto di casa e calore domestico, e quindi ci dedica uno spazio all’interno della Festa del bricolage”.

 

DONATE UNA COPERTA – Dalle 14.30 alle 18.30, nelle date e nei punti vendita Leroy Merlin sotto elencati, chiunque potrà donare una coperta o un sacco a pelo, in buono stato, compiendo un gesto di solidarietà prima del lungo inverno.

– I punti vendita di Lissone e Carugate ospiteranno i volontari della Ronda Carità e Solidarietà Onlus nei pomeriggi di sabato e domenica, nelle seguenti date:

– 24 e 25 ottobre

– 30 ottobre e 1 novembre

– 7 e 8 novembre.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Raccolta coperte Progetto Arca Milano in cambio di buoni Ikea, iniziativa fino al 25 ottobre 2015

Di Redazione

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio