Cultura e Società

Laurea in psicologia, le ragioni del suo successo

La laurea in psicologia comporta un percorso piuttosto lungo ed impegnativo, il corso di studi è estremamente interessante e soprattutto dà accesso a un mercato del lavoro pieno di sbocchi molto diversi tra loro.

Per chi è all’ultimo anno di scuola e deve scegliere come proseguire gli studi, la scelta non è semplice. Soprattutto perché spesso può capitare di intraprendere un percorso universitario senza avere ben chiare le proprie prospettive professionali.

Per coloro che vivono nei dintorni di Milano e hanno difficoltà nel seguire i corsi, ma desiderano comunque frequentare questa facoltà, esistono dei percorsi alternativi per risolvere il problema. Uno di questi è quello di iscriversi a una laurea di psicologia a Milano che offre la possibilità di seguire i corsi direttamente da casa e utilizzare uno dei learning center basati a Milano nel caso si preferisca recarsi in sede fisica.

Laurea in Psicologia: dottore in tecniche psicologiche, psicologo o psicoterapeuta

– Il primo è una figura professionale cui sono permesse solo alcune attività, come fare l’educatore, somministrare test non diagnostici e partecipare alla formazione aziendale, per le quali sono necessari laurea triennale, tirocinio ed Esame di Stato. È un titolo di per sé poco utile, ma può servire per accedere a corsi o concorsi che lo richiedono.

– Lo psicologo è un professionista che si dedica allo stato di benessere dei suoi pazienti, che siano singoli, gruppi o comunità. Può essere impiegato in ambito clinico privato o pubblico. Se specializzato come psicologo del lavoro, può essere impiegato in aziende curando la selezione del personale. Per essere psicologo servono laurea triennale, più la specialistica di due anni, un tirocinio formativo di un anno ed Esame di Stato.

– Lo psicoterapeuta infine è uno psicologo abilitato alla psicoterapia che può curare persone affette da patologie, ma a differenza dello Psichiatra non può somministrare farmaci. Per diventare psicoterapeuta uno psicologo deve iscriversi ad una scuola di specializzazione della durata di 4 anni universitaria oppure privata, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca. Le scuole di specializzazione sono con indirizzi cognitivo comportamentale, costruttivista, sistemico e psicoanalitico.

La psicologia è una disciplina affascinante che si occupa della psiche e del comportamento umano. Attraverso collegamenti con discipline come biologia, sociologia, filosofia, antropologia e scienze informatiche riesce ad occuparsi di un ampio panorama molto interessante e variegato.

La sua utilità può concretizzarsi nel raccogliere e analizzare dati, nell’attività di counseling, nel valutare i bisogni ed elaborare adeguati interventi, ma più in generale studiare psicologia permette di sviluppare capacità comunicative ed interpersonali, capacità di collaborazione, capacità di analisi e di sintesi, tutte competenze utili in molte altre professioni che esulano dalla psicologia tout-court.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio