“The Rule of Lead”: Milano e il suo cinema giovane che continua a crescere

Il lungometraggio del regista milanese Giacomo Arrigoni è ora visibile su YouTube nel canale Kings Of Horror

The Rule of LeadUscito poco più di un anno fa (era il 14 novembre 2014), il film indipendente “The Rule Of Lead/La regola del piombo” del giovane regista milanese Giacomo Arrigoni, classe 1983, è già stato premiato al “Bright Minds Film Festival” di Miami ed è risultato vincitore di un Platinum Remi Award all’Independent Theatrical Features/Fantasy Film al 48° WorldFest – Houston Film and Video Festival 2015.
I motivi che stanno dietro a tali prestigiosi riconoscimenti risiedono nel fatto che questo lungometraggio non diventa mai un polpettone dal vago sapore fantasy, come si evince del resto subito dopo averne visto i primi frame: quello che piace allo spettatore è ritrovarsi in una vera e propria favola, delicata e poetica nella sua apparente semplicità.
Il tempo e il luogo sono volutamente non indicati, ciascuno può ritrovarcisi essendo essi più spirituali che fisici. L’atmosfera trasognata eppure tangibile delle scene ammalia e rimanda a tante estati di provincia, con quel caldo che soffoca torrido non solo il respiro ma anche la libertà.
La paura di compiere gesti d’amore che hanno i due protagonisti Lara (Gledis Cinque) e Humphrey (Marco Continanza) ispira tenerezza, la loro marginalità sociale è acquea, non violenta. Molto riuscito in particolare il personaggio di Lara: il mondo dentro e dietro di lei lo si intuisce profondo, fragile, inquieto. I personaggi di contorno quasi non hanno volto, ma alimentano armoniosamente la pasta onirica del film, che avrà un seguito con The Rule Of Lead – Golden spirit, anch’esso autoprodotto.
Teresa Scarale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here