Cultura e Società

In Lombardia si gioca online? Curiosità e dettagli sul fenomeno

dadiCon l’imperversare della crisi economica degli ultimi anni, molti italiani si sono messi alla ricerca di qualche forma di introito alternativa. Il gioco in Italia ha avuto sempre una forte attrattiva, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom, con in prima linea soprattutto i giochi online. Tra i più diffusi in assoluto ci sono soprattutto i giochi da casinò online, in particolare slot machine, i giochi di carte come il poker online, il blackjack, il baccarat, fino ad arrivare alla versione del bingo su internet. C’è da dire che non sempre questa tipologia di giochi si trovano sui siti di settore conformi alle regole, ma per fortuna le autorità preposte a vigilare, ovvero i Monopoli di Stato, stanno attuando una dura selezione per oscurare tutti quei siti che non hanno regolare licenza ad operare in Italia.

Il giro d’affari ha raggiunto un livello inimmaginabile fino a qualche anno fa. Ciò che ci riguarda molto da vicino, sono le statistiche di settore, che evidenziano come tra le regioni più attratte dal gioco online ci siano quelle del nord, e in particolare la Lombardia. Dopo la Campania, infatti, la Lombardia è la regione dove si gioca di più online, fenomeno che è da riferirsi per la gran parte al casinò online e ai giochi di carte online. Si tratta di un dato sorprendente, in quanto tutti i lombardi appassionati di gioco potrebbero tranquillamente giocare dal vivo andando al casinò di Campione d’Italia, considerato tra i più grandi e importanti casinò terrestri  d’Europa.
Tralasciando la grandezza della regione Lombardia come territorio, e la densità della popolazione, si deve invece riflettere su due fattori importanti: il radicamento sul territorio e l’affidabilità che rivestono questi casinò online regolamentati e autorizzati AAMS.
Indubbiamente il gioco online rispetto al gioco classico a cui eravamo abituati a vederlo e viverlo negli anni passati è solo un lontano ricordo, in quanto attualmente nessuno ha tempo per staccarsi fisicamente dai propri impegni quotidiani. Ed è per questo, dunque, che rinuncia a recarsi in un casinò fisico e preferisce utilizzare la connessione ad internet, giocando così online direttamente dal proprio computer o ancora meglio sul proprio smartphone o tablet. C’è anche poi un aspetto da non sottovalutare: la convenienza. Ritagliarsi 10 minuti per fare una partita alla slot preferita ha anche costi piuttosto irrisori. Ogni partita può costare 10 centesimi. Sarà anche per questo che questi casinò online hanno così tanto successo in Italia e all’estero?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio