Cultura e SocietàFeatured

Come ci si mantiene in salute? Basta avere accanto un partner felice

felicitaLa rivelazione viene da uno studio condotto dal dottor Bill Chopik dell’Università del Michigan: per avere una salute di ferro, un elemento fondamentale è costituito dall’avere un partner felice accanto a sé.
Scoperta geniale o banalità snobbata dai cinici, lo studio si è protratto per ben 6 anni, durante i quali sono state monitorate 2.000 coppie, formate da uomini e donne over 50.
Al centro della ricerca, chiedere alle coppie se fossero soddisfatte delle proprie vite, e se soffrissero di eventuali patologie.
Una volta elaborati tutti i dati, la sorprendente constatazione del team medico: la felicità del partner è in grado di influenzare la salute dell’altro.
Il meccanismo, secondo il Dr. Chopik, è da ricondursi alla propensione, in chi è felice, di occuparsi maggiormente del proprio partner, incoraggiandolo anche ad avere cura di sé, il tutto adottando anche uno stile di vita più sano.
In questo senso, tra i primi fattori che risultano venire tenuti a distanza rientrano il fumo, seguito da tutte le altre sostanze nocive per l’organismo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio