Cultura e Società

Certificazioni di lingua inglese: IELTS, BULATS, TOEFL, PET

londraQuando parliamo di “corso di Inglese” non parliamo di un singolo corso o percorso formativo. Infatti esistono diversi corsi di inglese a Milano che preparano per le diverse certificazioni: IELTS, BULATS, TOEFL e PET. In seguito definiremo questi esami di certificazione linguistica singolarmente e metteremo in evidenza la loro funzione.

IELTS: è la certificazione di inglese più diffusa e riconosciuta in Europa. Si divide in diversi livelli: A1 (livello più basso), A2, B1, B2, C1, C2 (livello più alto). Valuta le competenze linguistiche in ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Lo IELTS è utile e spesso espressamente richiesto per poter studiare o lavorare all’estero.

BULATS: è un corso di Inglese diviso nei livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2. Valuta le competenze linguistiche in ascolto, lettura, scrittura, comprensione della grammatica e conversazione. Il BULATS serve soprattutto per l’ambiente lavorativo ed è utile per questi diversi ambiti: Accademico, Professionale e Business. È anche riconosciuto per la richiesta del visto in alcuni paesi.

TOEFL: è un test di inglese rivolto alle persone che non sono di madrelingua inglese. Si suddivide in tre tipologie di esami: PBT (Paper Based Test), CBT (Computer Based Test) e IBT (Internet Based Test). La tipologia IBT è la più diffusa. Il test IBT è diviso in due sezioni: Sezione di comprensione e Sezione di produzione. La sezione di comprensione si divide in altre due sezioni: Reading (comprensione scritta) e Listening (comprensione orale). La sezione “Reading” si basa sulla lettura di tre testi e su domande a scelta multipla. La sezione “Listening” si svolge leggendo sei lunghi articoli e rispondendo a domande chiuse su di essi. La sezione di produzione di divide in due sezioni: Speaking (produzione orale) e Writing (produzione scritta). La sezione “Speaking” è divisa in due sezioni: Independent Task e Integrated Task. La prima parte si svolge argomentando e rispondendo a due domande personali. La seconda parte si svolge ascoltando e commentando quattro passaggi di media e lunga durata. La sezione “Writing” si divide in Indepent Task e Integrated Task. La prima parte si svolge esprimendo la propria opinione su un determinato argomento o esperienza. La seconda parte si svolge leggendo un passaggio e ascoltando un altro passaggio e scrivendo, si spiega la connessione esistente tra i due. TOEFL è richiesto principalmente dalle università inglesi, canadesi, statunitensi e australiane che svolgono corsi universitari in lingua inglese.

Data la chiara difficoltà di questo esame, la sua struttura complicata e la sua verifica di ogni aspetto della conoscenza della lingua straniera per superarlo bisogna frequentare una scuola di inglese a Milano abilitata alla preparazione specifica del TOEFL. Lo stesso vale anche per le altre certificazioni.

PET: è un esame di inglese strutturato in tre parti, che sono Paper 1: Reading and Writing (Lettura e Scrittura), Paper 2: Listening (Ascolto) e Paper 3: Speaking (Parlato). L’esito di questo test è formato da 5 categorie: Pass with dinstinction (Promosso con distinzione), Pass with merit (Promosso con merito), Pass (Promosso), Level A2 e infine Fail (Fallito). A seconda del punteggio ricevuto nel risultato del test si raggiunge una delle cinque categorie. Il PET riguarda l’utilizzo della lingua inglese nel campo quotidiano. Non è riconosciuto per la richiesta di visto e per l’iscrizione a università di lingua inglese.
(foto: wiki+spam@eindruckschinderdomain.de)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio