Cultura e Società

Presentazione “In Dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica”. Dibattito con gli autori e video

presentaizone-in-dialogoÈ stato presentato a Milano il saggio “In Dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica”.
Nel testo i due autori, Nadia Muscialini e Mario De Maglie, affrontano in modo inedito il tema del contrasto e della prevenzione degli atteggiamenti violenti e discriminatori nel rapporto tra uomini e donne, a partire dalla propria esperienza nei centri antiviolenza e nel Centro uomini maltrattanti.
Al dibattito hanno partecipato Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano, e Stella Pende, giornalista, con la moderazione di Valentina Pirovano, Direttore Responsabile di CronacaMilano.it.
Durante l’incontro sono state affrontate alcune delle domande approfondite nel saggio: esiste una tipologia di donna predisposta a subire violenza? È possibile “profilare” l’identità dell’uomo maltrattante? È eticamente corretto aiutare un uomo che abbia usato violenza su una donna? E ancora, quali sono i primi segnali dell’intrusione patologica all’interno di una relazione d’amore? E quando una donna capisce di aver bisogno di aiuto, cosa deve fare dal punto di vista pratico?
Per ascoltare tutte le risposte dei due autori e degli ospiti del dibattito, di seguito il video dell’incontro:

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio