Cultura e Società

Tutte le agevolazioni per disabili

Non tutti sanno che per poter installare montascale e servoscale per disabili, la legge riconosce alcune importanti agevolazioni con le quali sarebbe opportuno assumere la migliore consapevolezza, al fine di poter usufruire dei benefici di cui si ha attuale diritto. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questo tema, andando a riassumere quali sono i vantaggi previsti, e come poterne fruire.

L’abbattimento delle barriere architettoniche
Tra le varie agevolazioni che l’ordinamento fiscale italiano riserva alle famiglie che abbiano al proprio interno una persona affetta da disabilità, rivestono particolare rilevanza gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche, ovvero quegli interventi sulle opere effettuate sugli immobili, al fine di favorire la mobilità interna ed esterna della persona disabile.
Nel dettaglio, gli interventi devono essere volti a eliminare le barriere architettoniche (come gli ascensori, i montacarichi, i servoscale), o a realizzare strumenti che mediante la comunicazione, la robotica e altri mezzi tecnologici possano essere idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave.
Per quanto concerne l’entità dell’agevolazione, la detrazione Irpef viene attualmente riconosciuta nella misura del 50% delle spese ammesse a beneficio, con un importo massimo di 96.000 euro, se la spesa è sostenuta entro il 31 dicembre 2017, e nella misura del 36% delle spese ammesse a beneficio, con un importo massimo di 48.000 euro, per le spese effettuate dal 1gennaio 2018.

Come beneficiare delle detrazioni Irpef
Per poter beneficiare delle detrazioni Irpef è fondamentale che i pagamenti delle prestazioni di acquisto e installazione dei montascale, ascensori e servoscale per disabili siano effettuati mediante bonifico bancario, indicando la causale del pagamento (“’montaggio di un montascale/piattaforma elevatrice al fi ne dell’abbattimento delle barriere architettoniche”, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e i dati del destinatari del bonifico.
La documentazione così prodotta dovrà essere conservata unitamente alla dichiarazione dei redditi, per eventuali accertamenti successivi.
Se desiderate saperne di più, il nostro suggerimento è quello di contattare un leader di settore come fabocdue.com, una delle principali aziende italiani operanti nel settore della produzione di impianti per l’abbattimento delle barriere architettoniche per ogni contesto, privato, commerciale o industriale. Dai servoscala a piattaforma ai montascale a poltroncina e piattaforme elevatrici, Faobc sarà in grado di garantirvi impianti personalizzati, progettati per potersi adattare idealmente a tutte le tipologie di scale e a tutte le esigenze della clientela.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio