Cultura e Società

Wifi gratis piazza Cadorna Milano, il mensile Wired ha acceso due antenne per permettere a chiunque di navigare in rete gratuitamente

Arrivare in piazza Cadorna a Milano, sedersi su una panchina e navigare gratuitamente con il proprio smartphone o tablet pc. Adesso è possibile, grazie a  Wired Italia e  Green Geek.

 

Il progetto, inaugurato nei primi giorni dell’anno, incoraggia esercenti, associazioni, istituzioni e aziende a farsi carico dello sviluppo di una rete senza fili gratuita e pubblica adottando vie, piazze o interi comuni.

 

Wired ha scelto la piazza nota per l’Ago e il Filo di Claes Oldenburg e la stazione ferroviaria,  all’interno della quale sono stati posti quattro access point, che permettono a tutti coloro che lo desiderino di collegarsi a una rete wireless.

 

Chiunque si trovi nei pressi di piazza Cadorna, quindi, può usufruire del collegamento gratuitamente per un’ora al giorno, dopo aver effettuato una chiamata (senza ricevere risposta e quindi gratuita) al numero 02-400.30.219, necessaria per identificarsi.

“Un giorno, presto, capiremo che è arrivata l’ora di usare Internet per quello che davvero è: il più potente strumento a disposizione di ciascuno di noi per cambiare il mondo,” dichiara Riccardo Luna, direttore di Wired.

 

“Oggi, nel 2011, non abbiamo alibi se non ci proviamo,” prosegue Luna, “Possiamo svelare le bugie dei governi (lo hanno già fatto). Fare un partito di cittadini uniti dalla voglia di innovazione (è già successo). Possiamo unire i cervelli in fuga e farli lavorare assieme da posti lontani (sta capitando). O anche solo lanciare una startup. O un semplice sito. Creare del valore, mettere in moto intelligenza e servizi.

”Noi iniziamo da una grande piazza di Milano” conclude Luna, “accanto ai nostri uffici: quella intitolata a Luigi Cadorna, il generalissimo infausto della prima guerra mondiale. col telefonino, il tablet o il pc. Navigate dove vi pare”.


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio