Cronaca

Emergenza 112, da oggi è attivo un numero unico anche per i non udenti che, sul territorio di Verona, potranno allertare polizia, sanitari, CC e VVFF

Il problema era stato sollevato durante l’estate da una giovane non udente che, leggendo l’articolo scritto da Cronacamilano sul piano di sostegno dedicato ai disabili con l’iniziativa “Estate dis-abili 2010”, che aveva predisposto uno specifico numero verde all’interno del “Piano Anticaldo 2010” del Comune di Milano, aveva replicato esasperata:

 

Da ragazza sorda avrei una piccola osservazione da fare: sono disabile, avrei bisogno di questo servizio. Come? Devo chiamare il numero verde? Grazie, ma non sento, non posso. Peccato, è un servizio apposta per disabili. Quanta ipocrisia, però!

 

(l’articolo e il relativo commento pubblicati da Cronacamilano sono leggibili al seguente link:

https://cronacamilano.it/cronaca/1947-numero-verde-per-disabili-e-invalidi-civili-pronti-medici-psicologi-volontari-per-fare-la-spesa-preparare-pasti-a-domicilio-e-svolgere-commissioni.html )

 

Dopo varie segnalazioni, sia inoltrate dalla stessa ragazza a vari giornali, sia presentate alle Istituzioni da Cronacamilano in prima persona, ora è nato il numero unico di emergenza 112, accessibile dai non udenti e attivo (per ora) nel territorio di Varese.

 

Basterà quindi inviare un sms con prefisso 0331/0332 e specificare:

 

  • NOME E COGNOME
  • INDIRIZZO DEL LUOGO DOVE E’ NECESSARIO PORTARE SOCCORSO
  • TIPOLOGIA DI SOCCORSO RICHIESTO: EMERGENZA SANITARIA, POLIZIA, CARABINIERI, VIGILI DEL FUOCO

 

Il numero di telefono da far seguire al prefisso sarà diffuso in forma riservata alle sole associazioni accreditate a sostegno dei disabili..

L’attivazione del servizio consente alla sperimentazione di Varese di essere completamente in linea con la direttiva europea che riguarda il Numero Unico dell’Emergenza.

 

 Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio