Salute e Benessere

Validità di un anno alle ricette per esami medici ed estensione bollino verde agli specialisti delle strutture private

Ricetta_MedicaSono queste due delle novità contenute nel terzo provvedimento sulla “gestione del servizio socio – sanitario 2010”, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani.

 

 

 

 

 

 

Il provvedimento contiene indicazioni che riguardano vari capitoli del Servizio Sanitario Regionale:

  • le attività di chemioterapia per i tumori del sangue con alcune novità sui rimborsi per le strutture che offrono queste cure;
  • l’estensione delle esenzioni per le terapie farmacologiche del dolore;
  • l’inserimento tra le prestazioni extrabudget (cioè senza limite di risorse) degli interventi chirurgici per tumori benigni al sistema nervoso centrale (cervello, meningi e midollo spinale);
  • le attività ambulatoriali (day hospital e day surgery), con alcune precisazioni su prestazioni chirurgiche leggere;
  • l’introduzione di una nuova prestazione (cross linking corneale) per la cura del cheratocono (una malattia della cornea), con il relativo protocollo diagnostico terapeutico.

 

Tra le novità introdotte:

  • Le impegnative per prescrivere gli esami saranno valide per un anno (e non più per sei mesi), dalla compilazione da parte dei medici alla prenotazione delle prestazioni;
  • viene estesa agli specialisti delle strutture private accreditate la possibilità di utilizzare il “bollino verde” per gli esami urgenti (da svolgere entro 72 ore), dopo che nel giugno dello scorso anno gli stessi medici erano stati abilitati a utilizzare il cosiddetto “ricettario rosso”.

 

“Proseguiamo nel percorso di miglioramento continuo della qualità del servizio sanitario – commenta l’assessore Luciano Bresciani – introducendo di volta in volta quei correttivi che sono necessari in un sistema che è per sua natura dinamico e soggetto alle mutevoli condizioni demografiche, sociali ed economiche.

 

“Lo facciamo come sempre in costante e continuo dialogo con i nostri professionisti in una logica di concerto e di condivisione delle scelte – aggiunge l’assessore. – Va detto ad esempio che la decisione di estendere il periodo di validità dell’impegnativa è derivata da una segnalazione della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici.

 

“La direzione strategica verso cui ci stiamo muovendo – conclude Bresciani – è lo sviluppo della ‘funzione territoriale’ degli ospedali. Grazie ad una stretta connessione tra specialisti e medici di medicina generale, è necessario garantire la continuità delle cure di primo e secondo grado di complessità, in modo da offrire una medicina più di casa, più vicina al malato.


Leggi anche:

Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro

L’associazione Paolo Pini cerca volontari per bambini malati cronici o disabili

Inaugurata la “Casa di l’abilità”, la prima struttura italiana che ospiterà bambini disabili abbandonati alla nascita e in affido temporaneo

Bambini disabili a scuola, ecco i loro diritti quando le ore con l’insegnante di sostegno sono insufficienti

Volontari Croce Verde cercasi, incontri dal 15 al 22 ottobre 2010

DAMA: cercasi volontari

LEDHA: Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità

Malattie primitive del miocardio, attivo nuovo centro al San Raffaele

Test HIV anonimo, immediato e gratis, calendario a partire da martedì 14 settembre


Di Redazione

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio