LEDHA: Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità

DAMA-San_PaoloLEDHA nasce nel 1979 come “Lega per i diritti degli handicappati”, quando le associazioni lombarde decidono di unirsi, per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità e dei loro familiari. Oggi cambiano e si adeguano le parole, ma LEDHA, Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, continua con tenacia il medesimo impegno.

 

 

Molte, infatti, le attività di LEDHA rivolte direttamente alle persone con disabilità e alle loro famiglie, a partire da numerosi ed utili servizi gratuiti , aperti a tutti, nonché l’offerta di informazioni e orientamento sulle problematiche della vita quotidiana (legislazione, accessibilità, residenzialità, scuola, lavoro…).

 

I 4 punti cardinali che orientano la missione di LEDHA sono la Costituzione Italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Dichiarazione di Madrid sulla non discriminazione delle persone con disabilità e la stella polare, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

 

 

Attualmente, alla LEDHA sono iscritte oltre 30 Associazioni che rappresentano tutte le tipologie di disabilità (fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale).

Inoltre, LEDHA rappresenta in Lombardia la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), fa parte del Forum del Terzo Settore Lombardia e aderisce al CND (Consiglio Nazionale della Disabilità).

 

 

LEDHA svolge anche un’opera di coordinamento e rappresentanza su mandato delle associazioni che la compongono.

Collabora ed offre occasioni per condividere le esperienze e le competenze attraverso gruppi di lavoro su temi specifici (scuola, lavoro, tempo libero, accessibilità, vita indipendente…).
Propone corsi e seminari per operatori e volontari, offre consulenza per la progettazione, sostegno alla crescita delle reti associative, diffonde informazioni e notizie utili allo sviluppo delle organizzazioni.

 

Infine, LEDHA si pone come interlocutore delle Istituzioni lombarde, pronta al confronto e al dialogo per lo sviluppo di iniziative e servizi che migliorino la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Promuove la diffusione di una cultura delle pari opportunità, del diritto all’autodeterminazione e ad una vita indipendente per le persone con disabilità attraverso iniziative culturali (comunicazione, convegni, servizio di prestito di film e libri, ricerche, pubblicazioni) e corsi di formazione per operatori del privato sociale, degli enti pubblici, del mondo della scuola.

 

 

Visita i siti LEDHA: www.ledha.it sito istituzionale LEDHA

e www.personecondisabilita.it, portale di informazione sulla disabilità in Lombardia

Per iscriverti alla newsletter di LEDHA e ricevere informazioni sulle iniziative: clicca qui

Per iscriverti alla newsletter di Sportello Disabili Regione Lombardia e ricevere notizie sul mondo della disabilità nella nostra regione: clicca qui.

 

                                                                                  Di Redazione