FeaturedMilano Gratis

Eventi gratuiti Darsena Milano festa 2 giugno 2016, tre giorni di esibizioni e spettacoli

DarsenaPer la festa della Repubblica 2016, dal 2 al 5 giugno si svolgerà la tre giorni di eventi alla Darsena. Dalle 10 alle 23 eventi sportivi, spettacoli, intrattenimento e musica animeranno l’area, spaziando anche lungo le vie che costeggiano i Navigli.
Tra le attività a disposizione di grandi e piccini, canoe, barche a vela, rafting, regate, nonché mini tour di navigazione in Darsena (solo su prenotazione), competizioni in acqua su Dragon boat e Vichinga, oltre a insoliti flash mob ed esibizioni con i simpatici cani da salvataggio.
Come accompagnamento musicale, non mancheranno esibizioni di band di tradizione popolare meneghina, con Roberto Marelli e i CantaMilano, ma complessi jazz band e formazioni in grado di unire le sonorità classiche a quelle etniche.
Si potrà anche assistere a numerose performance sull’acqua, nuoto pinnato e avvincenti sfide di modellismo nautico.
In particolare, per giovedì 2 giugno è in programma l’esibizione del Gruppo di teatralità aereaDream Engine, che si esibirà alle ore 18.00, 21.30 e 23.00 nel cielo della Darsena.
Di grande suggestione anche la performance di creatività e cultura popolare dei Tappetari di Camaioreche, che rinnoveranno la tradizione secolare dei Tappeti di Segatura realizzati con segatura colorata. Veri e propri “quadri” galleggianti: dopo la scelta del soggetto si procede alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da base per la realizzazione di suggestive e spettacolari immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura viene unito ai colori all’anilina disciolti in acqua per riprodurre un´ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità.
Spazio anche a tutti gli amanti dell’arte grazie all’installazione artistico-scientifica Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Riflessi (con-scrittura) della città a-venire di Paolo Ferrari. 17 opere di grandi dimensioni (Plotter paintings pluristratificati) all’esterno del Mercato coperto della Darsena, in ideale collegamento con il percorso lungo le vie d’acqua e le piste ciclabili dell’Installazione permanente Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Natura / Narrazione – Astrazione / Trasfigurazione attuata da Paolo Ferrari nei comuni di Gaggiano e Cisliano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio