FeaturedMilano Eventi

Festa San Giovanni 10 – 23 giugno 2016 Monza e Brianza, programma completo e fuochi d’artificio

Fuochi-01Il mese di giugno, a Monza, è un susseguirsi di eventi e feste per la celebrazione dei patroni della città: San Gerardo (6 giugno) e San Giovanni (24 giugno).
Monza si tingerà di mille colori per le numerose bancarelle e stand che presiederanno le vie del centro, odori e sapori aleggeranno nell’aria per tutti i prodotti gastronomici e floreali provenienti da diverse zone della penisola e tantissime attività, laboratori per grandi e piccini vi faranno divertire in compagnia.
In programma spicca il tipico spettacolo pirotecnico all’interno della suggestiva cornice del Parco di Monza, venerdì 24 Giugno. Di seguito il programma completo:

Martedì 21 giugno: Le orecchie segrete del re
In occasione della Sagra di San Giovanni, spettacolo della Compagnia teatrale La Baracca di Monza con laboratorio di costruzione di pupazzi di stracci.
Dove:
– Biblioteca Triante
– Via Monte Amiata 60
– Biblioteca di Triante
– Ingresso libero.
– Ore 10.00
Giovedì 23 giugno: La Sagra di San Giovanni nella storia
In occasione dell’odierna Sagra di San Giovanni, visita guidata per raccontare gli aspetti storici, economici e folcloristici di questo tradizionale momento di festa cittadino.
Dove:
– Duomo di Monza – Piazza Duomo – Duomo
– Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
– Ore 21.00
Giovedì 23 giugno: Alessandro Manzoni – Giuseppe Verdi e Monza
In occasione della Sagra di San Giovanni, lettura scenica con accompagnamento musicale per raccontare il rapporto tra Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi e la città di Monza. Voci recitanti: Paola Perfetti e Ivan Ottaviani, con Francesca Carola (pianola) e Mariangela La Parombara (soprano). Testi a cura di Ettore Radice.
Dove:
– Urban Center
– Via Filippo Turati, 6
– Spazio polifunzionale, con un teatro, un sala espositiva e 4 sale attrezzate di varie dimensioni.
– Ingresso libero.
– Ore 21.00
Venerdì 24 giugno: San Giovannini d’oro 2016
Sotto i portici dell’Arengario, si svolgerà la cerimonia pubblica per il conferimento dei Giovannini d’Oro ai monzesi benemeriti e del premio Corona Ferrea a un’associazione cittadina che si sia distinta nel campo culturale, sportivo o sociale.
– I cittadini e l’associazione premiati saranno selezionati, tra i tanti segnalati al Comune, da un’apposita commissione formata dal Sindaco, da una rappresentanza dei Consiglieri Comunali e da altre importanti personalità cittadine.
Sabato 25 giugno: Alberi in Città
In occasione della Sagra di San Giovanni, visita guidata in bicicletta lungo le strade di Monza alla scoperta della vegetazione arborea presente in città.
Dove:
– Piazza San Paolo
– Ritrovo alle ore: 9.00
Sabato 25 giugno: Caccia ai Tesori
In occasione della Sagra di San Giovanni, passeggiata guidata alla ricerca di alcuni particolari nascosti degli edifici della città. un avvicinarsi lento alle bellezze del centro ed una scoperta personale attraverso il mezzo fotografico. Ritrovo all’Arengario.
Per bambini dai 6 agli 11 anni. Ciascun partecipante dovrà portare un mezzo fotografico (cellulare o macchina).
Dove:
– ArengarioPiazza RomaAntico palazzo comunale ora adibito a mostre ed iniziative direttamente organizzate dall’Amministrazione comunale
– Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
– Ritrovo alle ore 10.30
– Informazioni 039.323222
Sabato 25 giugno: Un naso rosso contro l’indifferenza
In occasione della Sagra di San Giovanni, happening di giocoleria e teatro di strada. Ospiti speciali: i bambini di Bucarest del progetto del clown Miloud.
Dove:
– Piazza Carrobiolo – Piazza del centro storico
– Partecipazione libera Ore 16.00 – 23.00
– Organizzatore Arci Scuotivento in collaborazione con Associazione Parada
Sabato 25 giugno: Suor Virginia, sulle tracce della monaca di Monza
In occasione della Sagra di San Giovanni, percorso guidato toccando i luoghi evocati nel romanzo “I Promessi Sposi” per raccontare la storia della Monaca di Monza, tra realtà e suggestioni letterarie.
– Ritrovo in Largo Mazzini.
– Informazioni 333.4870589
Domenica 16 giugno: Funghi del Parco di Monza e primaverili
In occasione della Sagra di San Giovanni, mostra micologico-didattica con esposizione di funghi per far conoscere il loro mondo, le leggi che ne governano la raccolta e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del loro ambiente.
– L’iniziativa si svolgerà presso la cascina Bastia all’interno del Parco di Monza
Domenica 26 giugno: Monza Fiorita, il liberty in città
In occasione della Sagra di San Giovanni, visita guidata alla scoperta di pregevoli esempi di architetture in stile liberty, firmate da Romolo Canesi, Adolfo Sirtori e Alessandro Mazzuccotelli.
– Ritrovo in Largo Mazzini.
Mercoledì 29 giugno: Una finestra su Monza
In occasione della Sagra di San Giovanni, visita guidata alla scoperta delle finestre dei palazzi di Monza: bifora trecentesca del lotto gotico, finestre rinascimentali della casa-torre dei Pessina e davanzali decorati in stile Liberty.
– Partenza della visita da Largo Mazzini.
Giovedì 30 giugno: Monza Dialettale
In occasione della Sagra di San Giovanni, lettura di poesie di Giovanni Rajberti, Ugo Galetti e Agusto Merati. Voci recitanti di Anna Pennati e Renato Ornaghi, con Marco Valenti, fisarmonica. (foto: wikipedia.org)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio