Cultura e SocietàFeatured

Lettere Equitalia, in arrivo 300mila cartelle amiche

EuroSaranno 300mila le cartelle amiche che, in queste settimane, Equitalia Servizi di riscossione Spa, la nuova società nata dalla fusione del gruppo, invierà ai contribuenti. Equitalia è pronta a varare due grandi riforme: la cancellazione dei tre gruppi (Equitalia Sud, Centro e Nord) e l’invio di oltre 300mila cartelle amiche.
ARRIVA “EQUITALIA SERVIZI DI RISCOSSIONE SPA” – Tra meno di 24 ore, non esisteranno più Equitalia Sud, Centro e Nord: i tre agenti della riscossione si fonderanno in un’unica società, partecipata da Agenzia delle Entrate e Inps: si chiamerà Equitalia Servizi di riscossione Spa ed opererà su tutta Italia, tranne in Sicilia. I contribuenti, quindi, vedranno, nelle prossime cartelle di pagamento che saranno loro notificate, un nuovo soggetto come mittente.
L’OPERAZIONE “CARTELLA AMICA” – Nello stesso tempo, al fine di semplificare la vita ai contribuenti e ottimizzare il recupero crediti, che anche quest’anno ha segnato un trend positivo, sta per essere lanciata l’operazione “Cartella amica”, dopo un test positivo partito a febbraio a Varese, Firenze e Lecce.
– In buona sostanza si tratta dell’invio della cartella esattoriale con, al suo interno, l’istanza per la rateazione che il contribuente, se vorrà aderire all’offerta di pagamento dilazionato, dovrà solo firmare e presentare allo sportello o, in alternativa, inviare la richiesta via raccomandata a.r. o via posta elettronica certificata (PEC).
– L’istanza varrà solo per i debiti inferiori a 50.000 euro (ma non sotto i 600 euro).
LA PROPOSTA DI RATEAZIONE – La proposta di rateazione andrà da un minimo di 12 a un massimo di 72 rate (6 anni).
– Ad esempio: un debito di 3.600 euro potrà essere pagato in 6 anni con una rata mensile di 50 euro, oppure si potrà scegliere barrando un’altra casella un piano a 12 rate di circa 300 euro ciascuna.
– “Abbiamo voluto inserire – sottolinea Ruffini – nella cartella uno strumento semplice in cui sono indicate le varie possibilità per poter pagare a rate il proprio debito. Vogliamo fare il possibile per ridurre al minimo la burocrazia e dialogare con una società che rappresenta l’ultima occasione per mettersi in regola”.
(fonte: laleggepertutti.it)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio