FeaturedSegnalazioni dei cittadini

Incontro per imparare a prevenire truffe e aggressioni Quartiere Forlanini 22 novembre 2016, info e orari

comitato-sicurezza-forlaniniL’importante iniziativa è stata organizzata dall’attivissimo Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini
in collaborazione con l’Istituto Comprensivo De Andreis, il Comando Carabinieri Milano – Porta Vittoria e Krav Maga Segrate Academy: tutti i residenti del quartiere sono invitati a partecipare all’incontro volto a fornire informazioni – da parte di persone qualificate – sulla prevenzione di situazioni pericolose quali aggressioni, molestie e truffe.

PROGRAMMA DELLA SERATA

– Intervento di benvenuto della Dott.sa Laura Metelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo De Andreis – alle quali le Scuole Primarie e Secondarie del Quartiere fanno capo, che ha gentilmente accolto con entusiasmo l’iniziativa.
– Introduzione di Giuseppe Castro, Presidente del Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini, che illustrerà inoltre le finalità e le attività del Comitato.
– Intervento del Maresciallo Giuseppe Palumbo, Comandante della Stazione Carabinieri Milano – Porta Vittoria di Via Zama 11, che illustrerà le problematiche inerenti alle truffe.
– Intervento del Dott. Claudio Pappagallo e della Dott.sa Antonella De Marco, rispettivamente Istruttore di Difesa Personale ed Arti Marziali e Psicologa e Psicoterapeuta del Krav Maga Segrate Academy, che sarà articolato come segue:

Parte Teorica
• Il concetto di aggressione
• Comportamenti tipici e atipici dell’aggressore: il principio di convenienza
• L’aggredito: da vittima conveniente a sconveniente
• Le distanze sociali fisiche e simboliche
• L’assertività come metodo di prevenzione
• Le strategie difensive
Parte Pratica
• Tecniche di svincolamento e risposta all’aggressione

 

Poiché  la finalità dell’incontro non è propriamente quella rivolta a fornire informazioni relative ad eventuali reazioni e/o risposte “fisiche” alle aggressioni, molestie e truffe, ma principalmente quella di fornire un valido aiuto dal punto di vista dell’approccio psicologico e di prevenzione, riteniamo che i temi trattati in questo incontro possano essere molto utili anche ai giovani.
A tal proposito Vi informiamo che – in accordo con la Dott.sa Laura Metelli – in data Mercoledì 16 NOVEMBRE, dalle ore 11:00 alle 12:00 circa, il Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini – supportato dallo stesso team – ha organizzato un analogo incontro rivolto agli Studenti delle Classi 3° della Scuola Secondaria Francesco d’Assisi.
In questo caso verranno principalmente affrontati argomenti strettamente connessi all’età adolescenziale e al bullismo.Martedì 22 NOVEMBRE – ore 20:45/22:30
– c/o Sala CAMPUS
– Scuola Secondaria Francesco d’Assisi
– Via Dalmazia, 4
– 20138 Milano

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio