FeaturedSegnalazioni dei cittadini

Criminalità quartiere Gratosoglio Milano, “Mai insicurezza a questi livelli”

Degrado via Lattanzio Milano-12Nella periferia Sud-Ovest di Milano, già area preda di furti e degrado, in pochi mesi la situazione è se possibile ancora peggiorata, con residenti disperati pur di ottenere aiuto contro i furti e la criminalità predatoria ormai fuori controllo.
L’ONDATA DI FURTI – Negli ultimi mesi i reati in tutta la zona del Gratosoglio sono diventati un vero e proprio inferno per gli abitanti, con record come in via Baroni, dove tra il civico 200 e il 238 sono stati registrati ben 40 episodi.
– Purtroppo, i criminali si accaniscono soprattutto su chi è più fragile, e spesso le vittime sono gli anziani, usati come “bancomat” da criminali senza scrupoli.
LE INIZIATIVE DEI CITTADINI: “SINDACO SALA, ALSCOLTACI!” – Intanto i cittadini le hanno provate tutte per ottenere un aiuto concreto dalle Istituzioni: presso il Quartiere di via Chiesa Rossa (vie Boifava, Santa Teresa, San Giacomo, Padre Pio), sono state raccolte 800 firme per ottenere (almeno) la presenza del vigile di quartiere; inoltre è stato compilato un esposto sui rischi, inviato al Prefetto, all’assessore alla Sicurezza, al Municipio 5, alla polizia e ai carabinieri. Per «rappresentare il forte senso di insicurezza e di scoramento dilagante nei quartieri, i cui abitanti oramai si sentono ostaggio di individui sempre più pericolosi».
DOV’È LA MILLANTATA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE? – La promessa, più elettorale che altro, della riqualificazione delle periferie, snocciolata per 5 anni da Pisapia e  ora portata avanti da Sala, non inganna i residenti, che sbigottiti raccontano che mai la situazione ha raggiunto livelli di tale gravità.
NON SOLO MILANO SUD – La situazione della sicurezza, a Milano, è purtroppo critica anche in altri quartieri, periferici e non. Ad esempio:
Incontro assessore Rozza – Comitato Residenti Forlanini Milano, “Troppa distanza tra l’Assessore e noi cittadini!”
Donne rapinate e picchiate quartiere Rogoredo Milano, ormai c’è proprio da avere paura?
Alviero Martini rapinato in piena mattina via Filzi Milano, “Sindaco Sala, questo degrado va fermato!”
Degrado e insicurezza via Pichi e via Gola Milano, nuove proteste dei residenti
Degrado e spaccio giardini via Legnone – via Carlo Imbonati Milano, Residenti raccolgono firme e il Comune non risponde

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio