Milano Eventi

Ultimo Michelangelo Castello Sforzesco Milano 24 marzo – 19 giugno 2011, biglietti, orari e tutte le info

Promossa dal Comune e dall’Associazione MetaMorfosi, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Milano, la mostra è il secondo appuntamento del progetto Michelangelo al Castello Sforzesco inaugurato lo scorso 11 febbraio con l’esposizione Michelangelo Architetto (aperta fino all’8 maggio nelle sale Viscontee),  che documenta l’apporto del Buonarroti all’architettura del Cinquecento e che già domenica scorsa ha superato i 45mila visitatori.

 

La mostra si propone di raccogliere intorno alla Pietà Rondanini, conservata nella sala 15 del Museo del Castello, l’ultima produzione artistica e letteraria del Buonarroti.

 

 

Il percorso espositivo, nato da un’idea del Settore Musei e del Castello Sforzesco, e curato da Alessandro Rovetta, illustra il cammino che condusse il Maestro a quello che è il suo estremo capolavoro, ideale compimento della sua straordinaria esperienza artistica.

 

In questa mostra, concepita attorno alla Pietà Rondanini, sono esposti la serie degli studi per Crocifissioni e alcuni altri schizzi e disegni autografi oltre a quelli appartenenti alla cerchia del maestro, sculture in  marmo e bronzo e dipinti – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory. – Vi si trovano, inoltre, le ultime Rime michelangiolesche su fogli provenienti dalla Biblioteca Vaticana. L’avere unito intimamente scultura e scrittura costituisce l’idea originale di questa esposizione che considera le arti come saperi in dialogo, movimenti di pensiero ed emozione per esprimere il desiderio di bellezza, redenzione e amore che abitano il cuore dell’uomo”.

 

Le 33 opere esposte sono prevalentemente disegni, tra i più importanti del catalogo michelangiolesco, in gran parte databili agli ultimi decenni di vita, dove si osserva un profondo mutamento delle scelte figurative e tecniche, tese a un luminismo di straordinaria intensità fisica e spirituale che trovano nella Pietà Rondanini il riscontro e l’esito scultoreo più suggestivo.

 

I disegni sono presentati i diversi momenti che descrivono la ripresa degli studi michelangioleschi sul tema della Pietà: dai disegni databili agli anni Trenta, alla celebre Pietà per Vittoria Colonna, fino alle esigue ma significative attestazioni grafiche che preparano alla Pietà Rondanini, passando attraverso la Pietà Bandini e la discussa Pietà di Palestrina. Si tratta di un tentativo espositivo inedito che aiuterà a comprendere le radici e le varianti che determinano la tensione creativa di Michelangelo su un soggetto nel quale sperimenta, alla fine della vita, una totale immedesimazione.

 

Si distingue poi la serie di studi per Crocifissioni che, come concezione iconografica e resa formale, muta radicalmente dall’ultima redazione del soggetto offerta dal Crocefisso per Vittoria Colonna. I sei fogli principali si possono considerare una serie omogenea che rivela una continuità di ricerca formale e di riflessione spirituale decisiva per comprendere l’ultimo Buonarroti, in perfetta assonanza con la ricerca espressa nella Pietà Rondanini.

 

Risulta suggestiva la considerazione delle ultime Rime michelangiolesche, in particolare quelle attestate da alcuni fogli conservati alla Biblioteca Vaticana presenti in mostra, che riportano anche schizzi per Crocifissioni e Getsemani. In queste carte la compresenza di testo e figura raccorda il tema del destino personale di Michelangelo con gli studi sui soggetti che descrivono gli ultimi atti della vita terrena di Cristo.


Particolarmente suggestiva è la lettera del 17 marzo 1564, proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Firenze, in cui Daniele da Volterra annuncia a Giorgio Vasari la morte di Michelangelo.

 

Completano il percorso allestito nella sala che attualmente ospita la Pietà Rondanini – sistemata in modo da consentire la visione ravvicinata e contemporanea della scultura e dei disegni più significativi – sculture in bronzo, come il Ritratto di Michelangelo Buonarroti di Daniele da Volterra, in marmo, come la Deposizione di Guglielmo della Porta, e dipinti, tra cui la Crocifissione con la Vergine e san Giovanni Evangelista e Cristo deposto con la Madonna e due angeli di Marcello Venusti, Pietà con gli angeli di Federico Zuccari, oltre a bulini, acqueforti e incisioni.

 

L’Ultimo Michelangelo

  • Castello Sforzesco, Sala n.15
  • piazza Castello 1, 20121 Milano
  • 24 marzo  – 19 giugno 2011

 

Orari

  • Da martedì a domenica 9.00 – 17.30
  • Ultimo ingresso ore 17.00

 

Biglietti

  • € 6,00 intero;
  • € 3,00 ridotto studenti, over 65 e convenzioni;
  • Il biglietto è comprensivo anche della visita ai Musei del Castello e, fino all’8 maggio, della mostra Michelangelo Architetto.

 

Informazioni

  • Per ulteriori informazioni 02-884.63.700

 

Leggi anche:

Biglietti gratis Milano per le Donne, programma cinema, teatro, musei, mostre, incontri, prenotazioni biglietti e tutte le info dettagliate

Mostra Caravaggio Museo Diocesano Milano 11 marzo 3 luglio 2011, orari, biglietti, prenotazioni e tutte le info

Mostra Arcimboldo Milano Palazzo Reale 10 febbraio 22 maggio 2011, tutte le info, biglietti, prenotazioni

Museo del Novecento Milano, mostre, orari, biglietti, concerti, conferenze e tutte le info

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra Randagi d’Autore Milano, dal 26 marzo a Palazzo Isimbardi, corso Manforte 23


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio