Milano Eventi

Via Mozart, giovedì 13 maggio l’asta di raccolta fondi a favore del “FAI”

 

 

Arslan_Milano_1932._Espositore_per_Campari_Soda_2008_Arslan_-_tutti_i_diritti_riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 13 maggio, a partire dalle ore 19.00 una selezione di 85 disegni autografi di alcuni dei più grandi designer contemporanei di tutto il mondo.

 

 I disegni presentati sono stati scelti tra i 460 donati ed esposti in occasione della mostra “La mano del designer”, e costituiranno la base di un’asta battuta da Sotheby’s, i cui proventi verranno destinati a Villa Necchi Campiglio proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

 

Tra i designer e gli architetti che hanno donato le proprie opere: Michele De Lucchi, Cini Boeri, Alessandro Mendini, Ross Lovegrove, Michael Graves e Massimo Iosa Ghini.

 

Si tratta di schizzi rapidissimi o scarabocchi di linee che si inseguono quasi senza che la matita si stacchi dal foglio. Grafie compulsive che nella velocità dello schizzo riescono a restituire il carattere dell’opera con un’efficacia che nessun disegno esecutivo o rendering riuscirebbe a raggiungere. In più, collage e bassorilievi in carta.


Sarà possibile scegliere il disegno preferito e allo stesso tempo contribuire concretamente al sostegno della Fondazione, che destinerà i fondi raccolti al restauro di mobili e oggetti di Villa Necchi, disegnati in un unicum di straordinaria coerenza dallo stesso Piero Portaluppi, progettista della Villa.

 

Bartoli-_Poltrona_con_donna_2009___Bartoli_tutti_i_diritti_riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i restanti disegni saranno comunque acquistabili attraverso vendite dirette o aste successive in diverse città.

 

Tutti i disegni donati sono stati raccolti in un catalogo realizzato da Moleskine. Anche chi acquista il catalogo in vendita presso il bookshop di Villa Necchi contribuisce alla raccolta fondi del FAI.

 

L’ingresso della serata è su invito. Per richiedere l’invito: design@fondoambiente.it

 

 

Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano

Tel. 02-76.34.01.21

Web: www.fondoambiente.it

 

Di Redazione
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio