Presentazione volume Le 5 Fasi, spazio Combines XL via Montevideo Milano: l’opera è del collettivo Dummy, Edizioni BD

Non è semplice ricostruire la genesi del progetto. Tanto più trattandosi di un impianto polifonico e corale; a più mani, piuttosto che voci.

 

Presentato il 21 aprile presso lo spazio Combines XL, in collaborazione con Beefeater 24, “Le 5 Fasi” (edizioni BD) è un prodotto editoriale di rilievo all’interno del processo creativo italico.

 

Intanto, partecipando in simmetria tra l’ideale organizzativo e architettonico di Combines XL e il volume stesso, si ha buon gioco nel notare la rispondenza multifunzionale tra i prodotti esposti e le svariate tecniche utilizzate nel tomo. Su più livelli l’esposizione, e quanto circonda l’esposizione stessa, è il risultato di una commistione che parte da processi mentali tutt’altro che dissimili.

 

Gli oggetti di design e moda, variegati e molteplici, disseminati nello spazio fungono da contraltare alle tavole disposte lungo i muri. Il risultato è conforme a quanto contenuto nello stesso “Le 5 Fasi”, rispondendo in toto alla necessità di considerare punti di vista molteplici, dinamici e dissimili rispetto alla norma.

 

Il volume, presentato dagli autori Ausonia, Alberto Ponticelli, Squaz, Officina Infernale, Akab e Tiziano Angri, raccolti nel collettivo DUMMY, diventa quasi l’esibizione di un progetto in continuo movimento. Le pagine stampate e inchiostrate, solo una delle possibili incarnazioni disponibili.

 

In quest’ottica l’invito alla lettura diventa anche il pretesto per considerare spazi, autori, situazioni e dinamiche diverse rispetto all’usuale. Tra la reinvenzione del modello di elaborazione del lutto a cinque fasi di Elisabeth Kübler Ross presente nell’opera e le iniziative a venire dello spazio Combines XL, a uscirne vincente è chi decide di partecipare.


  • Dove: Milano, Combines XL, via Montevideo 9
  • Orari: Lunedì 15.15 – 19.15; Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato 10.00 – 13.00/ 15.15 – 19.15
  • Biglietti: Ingresso gratuito
  • Contatti: info@combines.it


Daniele Ferriero

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here