Rosenthal al Macef 2011 con la mostra "50 anni, 50 vasi", dettagli

Tempo di celebrazioni, in casa Rosenthal. Toccato il pregevole traguardo dei 50 anni, il brand celebra a suo modo l’occorrenza.


Con coerenza invidiabile, in occasione del Macef 2011, il blasonato marchio, da sempre rinomato nell’ambito della produzione di porcellana, bicchieri e complementi d’arredo, presenta la collezione “50 anni, in 50 vasi”. L’esposizione itinerante approda a Milano al Salone Internazionale della Casa, dall’8 all’11 settembre, presentando un’esclusiva limited edition composta da 50 vasi Rosenthal Studio-Line.


Piace ricordare che la collezione a suo modo ripercorre la storia del design stesso ed esibisce questi veri e propri oggetti d’arte seriale, firmati tra il 1961 e 2011 dai più celebri artisti e designer internazionali. A seguire questo sottile fil rouge fatto d’arte, industria e visioni specifiche, salta all’occhio la specificità del brand, qui ulteriormente declinata secondo scelte programmatiche specifiche.


I vasi presentati, difatti, seguono le linee di un singolo materiale – la porcellana – e pur mostrando texture difformi (ora opache, ora lucenti) paiono il prodotto di una singola mano al lavoro, che ne ha definito le proprietà e la dimensione, congelandole nel tempo. Pregevole la scelta di riproporre le linee di modelli fuori produzione, pur decidendo di rifarsi a ogni modo a un carattere di funzionalità e utilizzo pratico.


La mostra, che ricordiamo essere itinerante, dà dunque modo di ripercorrere l’ennesimo tassello della storia del design e dell’industria italiana. A quale titolo e in quale posizione si ha modo di verificarlo presiedendo alla mostra stessa.


MACEF 2011

  • Fiera Milano di Rho
  • c/o stand C12, Pad.1P/1

 

 

Daniele Ferriero

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here