Milano Eventi

Start Milano 2011 dal 15 al 18 settembre, elenco completo gallerie e dettagli per la notte bianca dell’arte

Tra gli eccessi della Milano Fashion’s Night Out, e la ritilante Fashion Week che si svolgerà dal 21 al 27 settembre prossimi, una finestra culturale si apre di diritto grazie a StartMilano, la grande iniziativa che vedrà 37 gallerie d’arte aperte per 4 giorni fino alle ore piccole, tra incontri con gli artisti, musica e party collaterali. Tra gi appuntamenti in calendario:

 

 

 

Giovedì 15 settembre

  • inaugurazione congiunta di tutte le mostre delle gallerie del circuito, aperte fino alle 21.00

 

Venerdì 16 settembre

  • le gallerie saranno visitabili fino alle 22.00.
  • la mostra di Anish Kapoor nella sola sede della Fabbrica del Vapore, prolungherà l’orario di  apertura al pubblico fino a mezzanotte.
  • All’adiacente Steam Bar, a partire dalle 22.30, si terrà un live dei Guttenberg & Virgi, band pop psichedelica.
  • A seguire, dj set fino alle 2.


Sabato 17
settembre

  • dalle 15.30 presso la Fondazione Stelline (Sala Pirelli, corso Magenta 59) si terrà il convegno Fare impresa nell’arte contemporanea. Il meeting, organizzato da Startmilano in collaborazione con Fondazione Stelline, sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali dell’arte contemporanea, che si confronteranno sulle molteplici relazioni tra art-making e impresa.
  • alle 19.00 presso il Museo Pecci Milano (Ripa di Porta Ticinese 113) si inaugurerà la mostra PLAY/START. La rassegna presenta video d’artista con una selezione proposta dalle gallerie che operano nel settore.

 

LE GALLERIE PRIVATE – Splendide anche le opere proposte dalle gallerie private, tra le quali:

  • in via Silicone, Lia Rumma presenta le «VB sculptures» di Vanessa Beecroft: opere in marmo, frammenti e busti dai colori vividi: sodalite blu, Macaubas azzurro, Lapislazzuli blu, Rosa Portogallo, Nero del Belgio, Statuario bianco, Onice verde e Rosso Francia.
  • In via Stoppani 15, lo Studio d’arte Cannaviello ospita la personale del tedesco Rainer Fetting, uno degli esponenti del movimento berlinese «Neue Widen» (Nuovi Selvaggi) sviluppatosi presso la galleria autogestita «Am Moritzplatz». Il pubblico potrà osservare 16 opere su tela, di piccolo e medio formato, per questo inusuali e atipiche nella produzione dell’artista, appartenenti ad un nuovo ciclo di opere realizzate appositamente per la galleria.
  • in via Porro Lambertenghi 3, alla galleria 1000eventi ci sarà personale di Andrea Mastrovito;
  • in via Mellerio 1, la galleria Riccardo Crespi ospiterà la personale di Francesca Grilli;
  • in via Eustachi 10, allo Studio Guenzani capeggerà l’installazione di Stefano Arienti;
  • In via Ciovasso, da Zonaca & Zonca approda l’oriente, con una collettiva di artisti giapponesi.

 

PROGRAMMA COMPLETO – Per scaricare il programma completo delle gallerie e delle iniziative della rassegna, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Tramedafrica Milano 17 – 25 settembre 2011, programma festival Piccolo Teatro tra spettacoli, incontri e scene contemporanee dell’Africa Subsahariana

Storie e Immagini dal Mondo 16 – 30 settembre libreria Rizzoli Milano: mostra fotografica sostenuta dalla CRI per creare un ambulatorio mobile che assista i senzatetto milanesi

Settimana della Moda Milano 21 – 27 settembre 2011, calendario completo delle sfilate, orari e indirizzi

Mito 2011 Milano Torino 3 – 22 settembre, programma concerti, eventi, incontri, biglietti e tutte le info utili

NBA Fan Zone Milano piazza Duomo 17-18 Settembre, tutte le info

Sport Avventura Day Monza 17 e 18 settembre 2011, provare il brivido del drifting e i segreti freestye, tra gli spettacoli degli stunt più famosi e molto altro, a ingresso gratuito


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio