Milano Eventi

Calici Stellati 4 – 10 maggio 2012 a Parma, fuori salone di Cibus in Città, info e programma eventi con i grandi Chef

Cibo, gastronomia e cultura enologica sono gli ingredienti di “Calici Stellati”, la manifestazione che Academia Barilla organizza a Parma dal 4 al 10 maggio 2012, nell’ambito di CibusinCittà, il fuori salone della manifestazione fieristica che ha dato onore a Parma in tutto il mondo.

 

L’INCONTRO CON I GRANDI CHEF E LA PRESENTAZIONE DELLE LORO RICETTE “FACILI” AL PUBBLICO – Nella sede di Academia Barilla, luogo d’eccellenza dell’Enogastronomia italiana, il pubblico potrà incontrare maestri e grandi nomi della cucina, conoscere ricette originali e vini da assaporare in compagnia di virtuosi dei fornelli.

– Il viaggio attraverso la cultura gastronomica all’insegna della qualità si svilupperà seguendo l’itinerario delle preziose proposte editoriali sviluppate da Academia Barilla e pubblicate da White Star.

 

LE RICETTE “FACILI” SPIEGATE AL PUBBLICO – Chef stellati saranno protagonisti presso la sede di Academia Barilla proponendo la loro interpretazione delle “ricette facili” italiane in un ricco calendario di appuntamenti aperti al pubblico di appassionati e curiosi a cui seguiranno degustazioni dei piatti realizzati.

 

GLI CHEF PROTAGONISTI DEGLI EVENTI – Tra i principali protagonisti che animeranno l’intera manifestazione:

– Gianni Gandino, esperto docente di tecnica molitoria e panificazione;

Donato Lanati, enologo di fama internazionale, svelerà i segreti della degustazione dei vini con un programma ricco ed esclusivo: 7 diverse tipologie di vini regionali per 7 appuntamenti per un totale di 49 vini in degustazione;

Luca Marchini (Chef Stellato del Ristorante l’Erba del Re di Modena)

Enrico Bartolini (Chef Stellato del Ristorante Devero di Cavenago Brianza)

– Gli Chef dimostreranno la loro interpretazione di alcune ricette della tradizione mediterranea mentre Davide Oldani (Chef Stellato del Ristorante D’O di S. Pietro all’Olmo), padrino della manifestazione e ideatore della POP Cucina Italiana, racconterà la sua “cucina popolare” con la dimostrazione di una ricetta tipicamente “Pop”.

 

OGNI GIORNO APERITIVI PER TUTTI – Da domenica 6 maggio a giovedì 10 maggio, dalle ore 11 alle ore 20, oltre agli appuntamenti con i maestri sarà possibile accedere ogni giorno alle sale dell’Academia Barilla che offrirà a tutti i visitatori un aperitivo a base di Marengo, spumante prodotto in purezza con uve Cortese del Monferrato accompagnato da prodotti tipici del territorio.

– Gli spazi di Academia Barilla, in Largo Calamandrei a Parma (all’interno del Barilla Center, area il cui concept è stato elaborato da Renzo Piano), sono stati pensati con finalità polifunzionali per offrire un’esperienza a tutto tondo nel mondo della cultura enogastronomica: cucinare, degustare, partecipare a conferenze, acquistare prodotti selezionati di alta qualità nei corner dedicati, sostare alla speciale edicola gastronomica, visionare la curatissima biblioteca che contiene oltre 10.000 volumi, dove coabitano rarità editoriali e novità assolute.

 

INFO E PRENOTAZIONI ALLE ATTIVITA’ CON GLI CHEF

– Sono aperte le prenotazione al numero 339-44.64.700;

– I posti sono limitati ed il costo di ciascun appuntamento è di € 10,00.

– Ad ogni evento è abbinato un libro tratto dalla preziosa collana editoriale dell’Academia Barilla, volumi che ripropongono nella cura delle immagini e dei testi tutta la qualità di questa importante istituzione internazionale con sede a Parma.

 

PROGRAMMA

 

VENERDÌ 4 MAGGIO or e 18.00/19.30 – 20.00/21.30

– Trucchi e segreti per pane, pizza e focaccia fatti in casa: pani realizzati con ingredienti audaci

come erbe e infusi e pani speciali in abbinamento a salumi e formaggi

– Presentazione del libro PANE, PIZZA E FOCACCIA, edito da Academia Barilla. Il lancio viene abbinato ad una conferenza sugli elementi base della panificazione tenuta da GIANNI GANDINO, che ha partecipato alla realizzazione del libro. Al termine i partecipanti potranno degustare alcuni dei prodotti preparati.

 

SABATO 5 MAGGIO 7 diversi appuntamenti a partire dalle 11.00

Grandi vini italiani degustati con l’enologo Donato Lanati

 

Ore 11.00 Spumanti

(Prosecco, Cortese, Brut, Franciacorta, Altalanga, AltaLanga Rosè, Spumante Alto Adige)

Ore 12.00 Sauvignon

(4 Sauvignon Alto Adige, Sauvignon di Sardegna, 2 Sauvignon Friuli)

Ore 13.00 Pinot nero

(3 Pinot nero Alto Adige, 2 Pinot nero Friuli, 2 Pinot nero Grigioni)

Ore 18.00 Sangiovese

(Sangiovese della Lucchesia, Chianti, Chianti Cepparello, Chianti classico, Sangiovese della Val D’Orcia, 2 Brunello)

Ore 19.00 Nebbiolo

(Ghemme, Gattinara, Lessona, Barbaresco, Barolo, Barolo Villero, Barolo Monprivato Mascarello)

Ore 20.00 Vini del Sud

(Rosato Sicilia, Rosato pugliese, Montepulciano d’Abruzzo, Nerello Mascalese Sicilia, Magliocco – Magno Megonio Librandi, Vino rosso georgiano – Badagoni, Anfora Vino Bianco Georgiano)

Ore 21.00 Vini da dessert

(2 Moscato d’Asti, Malvasia di Casorzo, Vin Santo, Passito Pantelleria Carole Bouquet, Passito   Pantelleria Salvino Gorgone, Moscato Rosa Alto Adige).

– Per i partecipanti a questa sessione in omaggio una selezione di cioccolatini Streglio, cioccolato dal 1924, nuovi prodotti con antiche ricette.

– Alle degustazioni è abbinata la presentazione del libro LA CUCINA REGIONALE ITALIANA: I GRANDI CHEF E I LORO SEGRETI.

 

DOMENICA 6 MAGGIO

Ricette mediterranee a cura di grandi chef

– A partire dalle ore 19.00 i due chef stellati ENRICO BARTOLINI (del Ristorante Devero di Cavenago Brianza) e LUCA MARCHINI (del Ristorante l’Erba del Re di Modena) insegnano a preparare alcune ricette sulla base del libro CUCINA MEDITERRANEA.

 

LUNEDI 7 MAGGIO

Ricette facili e la cucina Pop dello chef stellato Davide Oldani

– A partire dalle ore 19.00 il guru della “cucina Pop” DAVIDE OLDANI (Ristorante D’O a San Pietro all’Olmo di Cornaredo) svela i segreti della sua “cucina popolare” e insegna a preparare due suoi piatti tipici. Le sue “ricette facili” accompagnano il libro – 222 RICETTE FACILI.

 

Leggi anche:

Eventi gratuiti bambini Milano weekend, domenica 6 maggio lettura di fiabe alla Case delle Culture del Mondo, orari e info

Incontro gratuito su allattamento notturno Milano 5 maggio 2012, come fare se il bimbo non dorme di notte, info e orari

Eventi festa della Mamma Milano 6 maggio 2012, in via Washington bancarelle, burattini, clown, mangiafuoco, luna park, giocolieri, magia e altro

Eventi Idroscalo Milano 5 e 6 maggio 2012 tra canoa, arte con cocktail, laboratori e giochi per bambini

Eventi gratis weekend Milano 5 maggio 2012, la città dall’alto sul campanile della Basilica di San Vittore con i maestri campanari, info

Concerto Irene Fornaciari Milano 7 maggio 2012 per Croce Rossa Italiana, ingresso con offerta libera, info e prenotazioni

Concerti jazz e classica gratuiti Monza e Milano 27 aprile e 22 maggio 2012 Orchestra J Futura, programma e info

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio