Biblioteca Braidense Milano, programma mostre e letture gratuite settembre – ottobre 2012, info e dettagli

Martedì 18 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Mediateca di Santa Teresa) si terrà il nuovo appuntamento del ciclo letterario “Dialogo fra scrittori”. Questa volta sarà il giovane scrittore Paolo Di Paolo terrà un incontro sul tema “Un’esigenza di verità. Lalla Romano e Antonio Tabucchi”. Domenica 23 sarà, invece, la volta della mostra “Piccoli, piccolissimi, anzi grandissimi”, dedicata ai libri d’asta e di piccolo formato.

 

BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE – La Biblioteca Nazionale Braidense, situata in via Brera 28, è tra le maggiori biblioteche pubbliche italiane e dipende dalla Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

– Nei suoi ampi spazi, la Biblioteca Braidense organizza con cadenza periodica mostre, convegni e incontri promozionali dedicati a tutti gli appassionati di lettura.

– Nel corso degli ultimi vent’anni la biblioteca ha realizzato importanti iniziative, che hanno coinvolto gli atenei milanesi, le Fondazioni (come, per esempio, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con la quale ha organizzato le mostre dedicate a Rosa e Ballo, Trilussa, Palazzeschi e Angoletta), l’editoria milanese, istituzioni scientifiche pubbliche e numerosi altri partners istituzionali.

 

IL CICLO DIALOGO FRA SCRITTORI: LALLA ROMANO E ANTONIO TABUCCHI – Fra gli appuntamenti di punta della Biblioteca Braidense c’è il ciclo letterario “Dialogo fra scrittori”.

– Martedì 18 settembre alle ore 18.00, nella Mediateca di Santa Teresa (via della Moscova 28) il giovane Paolo Di Paolo terrà l’incontro “Un’esigenza di verità”, volto a individuare le affinità fra Lalla Romano e Antonio Tabucchi. Due scrittori apparentemente molto diversi ma, in realtà, vicini per via di una cordialità e simpatia umana testimoniata dall’attenzione reciproca, da biglietti e piccole lettere scambiate nel corso del tempo.

– Dal punto di vista più strettamente stilistico e narrativo, ciò che lega di più i due autori è, però, la ricerca costante dell’essenzialità nella scrittura. Durante la serata, accompagnata dalle letture di Clara Monesi e Sergio Solenghi, saranno accostate alcune pagine di viaggio in Grecia (meta amata da entrambi gli scrittori) e l’interesse per il mondo dei sogni.

– L’incontro è organizzato dall’Associazione Amici di Lalla Romano (tel./fax 02.86.46.33.26; cell. 348.56.01.217; antonioria@libero.it), in collaborazione con la Mediateca Santa Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense.

– L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

 

LA MOSTRA SUI LIBRI DI PICCOLO FORMATO – Dopo l’appuntamento con “Dialogo fra scrittori”, sarà la volta della mostra “Piccoli, piccolissimi, anzi grandissimi. Libri di piccolo formato e libri d’artista”.

– Come da calendario, l’inaugurazione avverrà il prossimo 27 settembre (ore 17.00, Sala Santa Maria Teresa), in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio e del 29mo anniversario della Fondazione dell’Archivio Libri.

– Collezionisti e appassionati di libri antichi potranno apprezzare i mini-libri d’artista provenienti dall’Archivio di Fernanda Fedi e Gino Gini nonché esemplari unici, di formato ultra tascabile, messi a disposizione dalla Biblioteca Braidense. Per l’occasione sarà edito anche un piccolo catalogo.

– La mostra, visitabile dal 28 settembre al 13 ottobre (con orario 9.30-13.30, dal lunedì al sabato), è a ingresso libero. Per visite guidate a gruppi di massimo 10 persone, è necessario mandare una mail all’indirizzo di posta b-brai.didattica@beniculturali.it o contattare il numero di telefono 02.86.46.09.07 (chiedere dell’interno 507/536).

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festival dei gufi Grazzano Visconti Piacenza 22 – 23 settembre, programma, biglietti, info

Sagre weekend vicino a Milano, sagra dell’uva 22 e 23 settembre 2012 Vezzano Ligure, programma completo e info

Eventi gratis Milano domenica 23 settembre, Open day Cascina Biblioteca con merenda, cavalli e tanto divertimento per tutti

Cascine aperte Milano Agricity 21 23 settembre 2012, info e programma dettagliato eventi

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Mostra Andy Warhol Milano via Senato Galleria Repetto, ingresso gratuito, info e orari

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove fare un picnic 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia, info e indirizzi

Mostre arte vicino a Milano, “Collettiva di fine Estate” a Chiasso, 25 agosto – 28 settembre 2012, inaugurazione, artisti, ingresso libero

Francesco Tempesta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here