Milano Eventi

Mostra Renata Pfeiffer Milano Fondazione Matalon, Il magico mondo degli abissi 4 – 27 ottobre 2012, orario, ingresso gratis, info

Il mondo degli abissi come non l’avete mai visto. Dal 4 al 27 ottobre il Museo Fondazione Luciana Matalon ospiterà la mostra di Renata Pfeiffer, che, con le sue opere d’indiscussa bellezza, intende portare in superficie le misteriose creature che popolano i fondali del mare e della terra. Si chiama “Il magico mondo degli abissi” e l’ingresso è gratuito.

 

L’ARTISTA: RENATA PFEIFFER – Renata Pfeiffer inizia a esporre le sue opere negli anni ’70.

– Il suo esordio nel mondo dell’arte è accolto con lusinghiero consenso sia da parte del pubblico che dalle più autorevoli personalità della critica contemporanea.

– Liana Bortolon, Dino Buzzati, Alfio Coccia, Raffaele Carrieri, Brunetta, Mascherpa, Madioni, Dino Villani e Maria Pia Matteotti sono solo alcuni dei critici che le hanno dedicato articoli e recensioni sui più prestigiosi giornali dell’epoca.

– Negli anni ’90 la sua carriera artistica si è, però, dovuta momentaneamente interrompere a causa di un grave tumore che l’ha colpita. Renata non si è, però, persa d’animo e, dopo aver sconfitto la malattia, ha ripreso a lavorare, sostituendo i colori a smalto industriale (indicati dai medici come la causa principale del suo tumore) con i colori acrilici e abbinandoli all’effetto luminoso di metalli e pietre.

 

TELE IMPREZIOSITE DA METALLI E PIETRE – Le opere della “rinascita” sono caratterizzate dalla commistione di pennellate e gioielli preziosi, che contribuiscono ad accrescerne la luminosità e la ricercatezza.

– Fra le pietre e i metalli impiegati dall’artista ci sono il rame, il bronzo, l’alluminio, i fili d’acciaio, i materiali di recupero, le minuterie metalliche e le pietre semipreziose (i diaspri, le corniole, i quarzi, le pietre di Maiorca, ma anche i cristalli di Boemia e Swarovski).

 

IL MONDO DEGLI ABISSI, VIAGGIO NELL’INCOSCIO DELL’ARTISTA – Come suggerisce il nome, la mostra “Il magico mondo degli abissi” intende rappresentare – o meglio immaginare – le incredibili creature che abitano un mondo sommerso, a metà fra realtà esperibile e inconscia.

– Nelle opere che saranno esposte al Museo Fondazione Matalon, la Pfeiffer scava con la mente e con la sua perizia tecnica nei fondali del mare e della terra, invitando i visitatori ad abbandonarsi a un viaggio magico.

– La mostra è dedicata al marito Enrico Bagnoli, compagno di vita e grande disegnatore (è il “padre” del fumetto “Martin Mystere”, ndr), che è scomparso lo scorso 12 settembre all’età di 87 anni.

 

UNA CURIOSITÀ SULLA MOSTRA – I gioielli che fanno parte di ciascun’opera si possono staccare e indossare.

– Chiunque potrà, quindi, calarsi nell’atmosfera dei quadri, diventandone protagonista e comprendendone appieno il significato più intimo.

 

LOCATION DELL’ESPOSIZIONE – La mostra si terrà presso:

– Fondazione Luciana Matalon

– Foro Bonaparte, 67 (M1 – M2 Cadorna)

– 20121 Milano

– Tel. 02-878781.

 

ORARI DI APERTURA – La mostra si potrà visitare nei seguire nei seguenti orari:

– Martedì-sabato, ore 10-19 (orario continuato);

– Domenica e lunedì chiuso;

– Inaugurazione giovedì 4 ottobre, ore 18.30.

 

INGRESSO –  L’ingresso è libero e gratuito.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove fare un picnic 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia, info e indirizzi

Banchetti Enpa Milano Giornata degli Animali 6 e 7 ottobre 2012, elenco piazze dove contribuire alla raccolta di fondi e pappa per gli animali più sfortunati

Simulazioni guida in stato di ebbrezza Milano Colonne San Lorenzo 5 e 6 ottobre 2012, info e orari

Opera San Francesco Milano, un mese di eventi gratuiti dal 3 al 29 ottobre 2012, programma completo e messa del Cardinale Scola il 5 ottobre 2012

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

 

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio