Milano Eventi

Settimana della Comunicazione 1 – 7 ottobre Milano eventi gratis, programma, tutte le info

Dall’1 al 7 ottobre Milano celebra il mondo della comunicazione con oltre 100 eventi gratuiti per condividere creatività, informazione e nuove idee digitali. Dopo gli appuntamenti annuali con la moda e il design, ritorna, infatti, la Settimana della Comunicazione, l’evento ideato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger. L’edizione di quest’anno intende rispondere alla domanda: “Siamo tutti maker?”.

 

 

UN CONTENITORE DI INCONTRI ED EVENTI, GRATIS – Ideata e organizzata da Pietro Cerretani e Claudio Honegger, la Settimana della Comunicazione è un contenitore d’incontri, eventi, mostre e workshop, interamente dedicati al mondo della comunicazione.

– Come di consueto la manifestazione – giunta ormai alla terza edizione – riunisce in sette giorni cittadini, imprese e professionisti del settore con oltre 100 eventi in calendario aperti a tutti e rigorosamente gratuiti. L’obiettivo è rafforzare l’identità del comparto, metterne a fuoco la forza propositiva e sottolinearne il potenziale agli occhi della società, dell’economia e del territorio.

– La Settimana della Comunicazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Milano nonché da Assolombarda e dall’Unione Commercio. La manifestazione gode, inoltre, del sostegno di numerosi partner e delle principali associazioni di categoria.

 

SIAMO TUTTI MAKER? IL FOCUS DELL’EDIZIONE 2012 – L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Siamo tutti maker? Cittadini, consumatori e comunicatori nell’era del progetto diffuso”.

– Si tratta di una domanda legittima in un contesto, dove, grazie all’avvento dei modelli di rete e del web 2.0, chiunque può diventare “maker” (letteralmente produttore) e ideare contenuti universalmente fruibili. Open journalism, self book, blog, crowd creativity, social web tv, foto e video maker sono, infatti, soltanto alcune delle principali manifestazioni in cui si declina questa tendenza così attuale.

– Fra le numerose iniziative in programma, anche mostre itineranti ed esposizioni fotografiche che celebrano l’arte digitale, inserendosi nei luoghi più caratteristici della città.

 

SPAZIO ANCHE PER LA SOLIDARIETÀ – Una delle novità di questa terza edizione è “Run in Milan”, una corsa solidale a sostegno del progetto di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la costruzione di case accoglienza per bambini.

Oltre ad aiutare i bambini meno fortunati, i corridori che parteciperanno all’iniziativa potranno riscoprire le bellezze della città di Milano attraverso il piacere della corsa.

 

PREMI PER I “CINGUETTATORI” – Nella Settimana della Comunicazione non poteva mancare un evento dedicato a Twitter, la piattaforma di microblogging che sta diventando sempre più popolare fra gli utenti del web.

– I blogger più attivi sul social network saranno premiati nel corso del “Tweet Award”. Fra i riconoscimenti più bizzarri in palio ci sarà il personaggio più sexy, il più simpatico, il più brontolone, il miglior vip o il miglior brand.

– “Pinstreet” è, invece, pensata per gli smanettoni di Pinterest (la bacheca virtuale dove gli utenti possono condividere fotografie e immagini, ndr), che intendono rivivere l’esperienza virtuale in chiave urban, fra le vetrine dei negozi milanesi.

 

POLAROIDS, RITORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ISTANTANEA – A grande richiesta ritorna anche uno dei “capisaldi” della Settimana della Comunicazione.

– Si tratta di “Polaroiders, il Festival della Fotografia Istantanea”, che incanterà il pubblico con un’esposizione collettiva di oltre 200 istantanee, mostre personali di fotografi emergenti e artisti affermati, workshop e shooting di gruppo.

 

PROGRAMMA – Per consultare il programma completo della Settimana della Comunicazione, clicca qui;

– Ad ogni evento è dedicata una scheda riassuntiva con tutte le informazioni (data, ora, luogo e descrizione generale) e relative modalità di registrazione;

 

– Ingresso libero e gratuito, previa iscrizione.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Eventi Notte dei Ricercatori Milano 28 settembre 2012, musei gratis, spettacoli teatrali, incontri, il DNA più lungo del mondo e altro, programma

Fai Milano Via Lattea 30 settembre 2012 Parco Agricolo Sud, programma, orari, info

Teatro bambini Milano gratis 30 settembre 2012 via Giulio Natta, laboratorio per scoprire suoni, potenzialità espressive ed emozioni, info

Eventi weekend gratis bambini Milano collinetta San Siro 30 settembre 2012, con Family Sport Time caccia al tesoro e mille giochi, dettagli

Concerti d’organo gratis Blevio lago di Como 30 settembre e 21 ottobre 2012, è la 12esima Rassegna dell’Associazione Musicale Organo Prestinari 1821, info e orari

Eventi Mercedes Benz Milano, arriva l’A-ppy Hour dal 25 settembre al 4 ottobre 2012: l’ora dell’aperitivo si trasforma grazie alla nuova Classe A. In palio anche 50 cene firmate Davide Oldani

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Mostra Andy Warhol Milano via Senato Galleria Repetto, ingresso gratuito, info e orari

Biblioteca Braidense Milano, programma mostre e letture gratuite settembre – ottobre 2012, info e dettagli

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove fare un picnic 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia, info e indirizzi

 Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio