Milano Eventi

Auto d’epoca Milano piazza Castello e Idroscalo 13 ottobre 2012, sfilata e prove guida gratuite, orari e programma

Sabato 13 ottobre ritorna il “Trofeo Milano”, il tradizionale raduno organizzato dal C.M.A.E. (Club Milanese Automotovecoli d’Epoca) che omaggia le vetture del passato, dai primi modelli degli anni ’20 alle sportive degli anni ’70. L’edizione di quest’anno toccherà alcuni dei luoghi più significativi della città, come il Parco dell’Idroscalo e il Castello Sforzesco, celebrando la cultura per le quattroruote storiche.

 

UNA GUGLIA DEL DUOMO NEL TROFEO MILANO – La passione per le automobili d’epoca incontra Milano, dove sabato 13 ottobre 2012 si terrà la sesta edizione di “Trofeo Milano”, il tradizionale raduno che ogni anno viene organizzato dal C.M.A.E. (Club Milanese Automotovecoli d’Epoca).

– A partire da quest’anno il “Trofeo Milano”, con il quale si premia la vettura vincitrice della competizione, non sarà più rappresentato da una semplice coppa. L’ambito trofeo sarà, infatti, costituito dalla parte terminale di una vera guglia del Duomo, un fiore di marmo di Candoglia che da oltre trecento anni ha dominato la città dall’alto, a pochi metri dalla Madonnina.

– Si tratta di un reperto marmoreo dal valore inestimabile, che è stato smontato dalla Venerandola Fabbrica del Duomo per essere assegnato in comodato d’uso venticinquennale al C.M.A.E.

– A partire da questa edizione e per tutte quelle future, quindi, sulla targa argentata presente nella parte inferiore del trofeo saranno incisi i nomi dei campioni con il modello delle loro auto, così da mantenere vivo il ricordo dei loro successi.

 

100 MODELLI CI RACCONTANO LA STORIA DELL’AUTOMOBILE – Durante l’evento sfleranno 100 vetture storiche, che daranno ad appassionati e curiosi l’opportunità di ammirare e conoscere l’evoluzione del design automobilistico, dall’inizio del Novecento sino agli anni ’70.

– L’esposizione avrà luogo nei luoghi simbolo del capoluogo lombardo, come il Parco dell’Idroscalo e il Castello Sforzesco.

 

PROVE DI GUIDA A VILLA LITTA CARINI – La sfilata delle auto d’epoca partirà alle ore 10.00 dal lido estivo del Parco dell’Idroscalo per poi raggiungere Villa Litta Carini ad Orio Litta (Lodi), uno splendido palazzo risalente alla seconda metà del XVII secolo, riconosciuto dalle Belle Arti come bene storico e nazionale.

– In questa location i presenti potranno mettersi a bordo di splendide vetture del passato e cimentarsi in vere e proprie prove di abilità al volante.

 

LA “CACCIA FOTOGRAFICA” – Durante il percorso si potranno, inoltre, eseguire orginali test di guida, su tempi e percorsi diversi, e partecipare all’ormai nota “caccia fotografica”. Queste iniziative hanno ricevuto per tre anni consecutivi (2009, 2010 e 2011) il premio della Manovella d’Oro, che ogni anno l’A.S.I. Automotoclub Storico Italiano assegna alle migliori Manifestazioni nazionali.

 

GRANDE FINALE CON LA RAMAZOTTI – Le automobili termineranno la loro sfilata in piazza Castello, nelle aree antistanti il Castello Sforzesco, per regalare a partire dalle ore 17.00 un’esclusiva esposizione di capolavori automobilistici.

– Durante la splendida giornata, occhi puntati su Carolina Ramazotti, grande testimonial della parata e celebre auto simbolo della “milanesità” più verace. La vettura è, infatti, stata protagonista delle campagne dell’omonimo liquore nei primi anni del ‘900.

 

INGRESSO – La partecipazione alle attività in programma è libera e aperta al pubblico.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Concerti gratuiti Milano ospedale Niguarda 13 ottobre – 10 novembre 2012, programma e info

Giornata mondiale vista Milano 11 – 14 ottobre 2012, visite gratuite in piazza Argentina, concerti ‘al buio’ al Dal Verme e altro

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Kuminda ‘Festival del diritto al cibo’ Milano 11 – 15 ottobre 2012, info e programma eventi gratuiti tra degustazioni, proiezioni, incontri e laboratori

Mostra Renata Pfeiffer Milano Fondazione Matalon, Il magico mondo degli abissi 4 – 27 ottobre 2012, orario, ingresso gratis, info

Opera San Francesco Milano, un mese di eventi gratuiti dal 3 al 29 ottobre 2012, programma completo e messa del Cardinale Scola il 5 ottobre 2012

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio