Milano Eventi

Pranzo beneficenza Milano Opera San Francesco per i Poveri 21 ottobre 2012, prenotazioni e info

Domenica 21 ottobre 2012 tredici grandi cuochi della cucina italiana si uniranno in una performance gastronomica all’ultimo colpo di padella, organizzando uno speciale pranzo di beneficenza finalizzato a raccogliere fondi per i meno fortunati. Si tratta di “Grandi Cuochi all’Opera”, splendida iniziativa organizzata dalla Fondazione Opera San Francesco per i Poveri in collaborazione con Identità Golose.

 

UN PRANZO DI BENEFICENZA – Domenica la Fondazione Opera San Francesco per i Poveri aprirà le porte al pubblico e, in collaborazione con Identità Golose, organizzerà uno speciale pranzo di beneficenza.

– Dietro i fornelli ci saranno niente meno che 13 grandi nomi della cucina italiana, pronti a sfornare squisiti manicaretti in nome della solidarietà.

– La manifestazione benefica coincide con il 50mo anniversario dalla nascita della Fondazione e s’inserisce all’interno di “Insieme a San Francesco”, il programma ricco di solidarietà, feste e manifestazioni volte a celebrare il Santo di Assisi (per il programma completo, CLICCA QUI)

 

GLI CHEF, DA BATTISTI A VARESE – I cuochi coinvolti sono tutte figure di spicco del panorama gastronomico nazionale e tutti hanno deciso di prestare gratuitamente il proprio  talento culinario per la buona causa.

– Molti cuochi parteciperanno in coppia: è il caso di Cesare Battisti, che sarà affiancato da Mauro Brun e Bruno Rebuffi. Il trio proporrà un aperitivo di benvenuto.

– Marcello Leoni sarà, invece, accompagnato dalla moglie Valentina Tepedino, con la quale preparerà un raffinatissimo antipasto di pesce.

– Ai fornelli ci sarà anche la famiglia di cuochi Moroni. A loro e ai giovani chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani sarà affidato il compito di preparare un secondo a base di carne.

– Al dolce penserà, infine, Viviana Varese, che reinterpreterà in modo creativo la ricetta dei mostaccioli, tipici dolci della terra di San Francesco.

– Fil rouge del pranzo saranno la semplicità e l’autenticità dei sapori.

 

UNA PICCOLA DONAZIONE PER FARE DEL BENE – L’iniziativa è aperta al pubblico, che potrà partecipare ad un’esperienza gastronomica senza precedenti, versando un contributo di 100 euro a persona.

– I fondi raccolti andranno a sostegno la Fondazione Opera di Francesco e, in particolare, delle attività della mensa che, da oltre 50 anni, la ONLUS organizza per aiutare i meno fortunati.

 

I NUMERI DELL’OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI – Opera San Francesco, infatti, costituisce un luogo di accoglienza aperto a tutti coloro che necessitano di un aiuto materiale e un conforto spirituale.

– Basti pensare che, solamente nell’ultimo anno, la Fondazione ha distribuito oltre 700.000 pasti (più di 2.300 al giorno), 10.000 cambi d’abito, 55.000 docce e fornito assistenza medica a più di 32.000 persone.

– Garantendo un servizio importante anche a favore della cittadinanza, Opera San Francesco mostra il volto più umano di una città come Milano dove, malgrado le apparenze, la miseria e l’emarginazione sono sempre più in aumento.

 

IL MENU COMPLETO –

BENVENUTO: a cura di Cesare Battisti, Mauro Brun e Bruno Rebuffi

– Mondeghili di sanato alla milanese

– Cartoccio di pelli di patate e peperoni in polvere

– Carne cruda di fassona al coltello in cucchiaio di cipolla e terra d’olive

– Ganascino di vitello bollito con sale affumicato e salsa verde

– Pane raffermo, latte cagliato, rapa rossa alle spezie e pancetta croccante

 

ANTIPASTO: a cura di Marcello Leoni e Valentina Tepedino

– Alici gratinate in salsa di carote, cialda ai porri e tartufi e pomodori confit

 

PRIMO PIATTO: a cura di Aimo e Nadia Moroni, Stefania Moroni, Fabio Pisani e Alessandro Negrini

– Zuppa etrusca

 

SECONDO PIATTO: a cura di Enrico e Roberto Cerea

– Carne di manzo stufata al Valcalepio con polenta bergamasca

 

DESSERT: a cura di Viviana Varese

– Mostacciolo con gelato alle spezie

 

DOVE – Il pranzo verrà allestito presso la Fondazione Opera San Francesco per i Poveri ONLUS (Sala dei Poveri)

– Viale Piave 2 (M1 Porta Venezia)

– 20129 Milano (MI)

 

QUANDO – L’evento si svolgerà:

– Domenica 21 ottobre 2012

– Ore 12.30

 

INGRESSO  E CONTRIBUTO MINIMO – L’Ingresso è libero, contributo minimo di 100 euro a persona

 

– Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti): 02.49.45.58.85 (contattabile dal lunedì al venerdì, h. 10-18).

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Opera San Francesco Milano, un mese di eventi gratuiti dal 3 al 29 ottobre 2012, programma completo e messa del Cardinale Scola il 5 ottobre 2012

Concerti gratuiti Milano ospedale Niguarda 13 ottobre – 10 novembre 2012, programma e info

Raccolta cibo per gatti Milano, colonie feline di Pregnana Milanese, orari, info, recapiti

Adozioni cani canile Milano, scegliamo un animale anziano, cioè di oltre 5 anni, elenco canili di fiducia

 

 Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio