Milano Eventi

Eventi Natale bambini, Grotta di Babbo Natale a Ornavasso fino al 6 gennaio 2013, con viaggio sul Renna Express tra i laboratori dei folletti, renne vere, il bosco incantato e altro, orari e info

Babbo Natale torna, dal 24 novembre 2012 al 6 gennaio 2013, nel paese Walser di Ornavasso (Verbania) e quest’anno porterà con sé anche una coppia di vere Renne e il loro cucciolo, ospitati nel Parco delle Renne, tra casette lillipuziane e veri bunker sotterranei. A completare la magia del Natale, nel caratteristico paese di Ornavasso, affacciato sui laghi Maggiore e Mergozzo, a 50 minuti da Milano e 1 h e 20 da Torino, anche i misteriosi e dispettosi Twergi, gli elfi della tradizione vallesana, i Walser, che qui si insediarono in epoca Medioevale, dando vita alla principale colonia Walser delle Alpi. Straordinario anche il luogo dell’incontro con Babbo Natale in persona: l’Antica Cava di marmo rosa da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano e la Certosa di Pavia. E per rendere ancora più magico l’avvenimento i bambini potranno ricevere direttamente a casa un invito personalizzato per visitare la Grotta ed incontrare Babbo Natale.

 

LE NOVITA’ DEL 2012 – . Moltissime le novità dell’edizione 2012:

il Parco delle Renne, con le renne vere e un cucciolo: Ad Ornavasso sarà presenti, dal 24 novembre al 23 dicembre, una coppia di renne con il proprio cucciolo; soggiorneranno in un’apposita area a loro dedicata, dove potranno essere osservate da vicino.

il trenino per andare da Babbo Natale: la Grotta di Babbo Natale si trasforma in un magico viaggio nel Natale con diverse tappe fattibile a piedi o con il trenino Renna Express, mezzo di trasporto privilegiato per raggiungere Babbo Natale. Quest’anno il trenino raddoppia per offrire un servizio ancora migliore e più celere.

 

IL PERCORSO DEL VILLAGGIO, CON IL “RENNA EXPRESS” – Il percorso si snoda per circa 1,8 km dal centro di Ornavasso a salire verso la montagna incantata del Natale e la partenza del Renna Express, trenino natalizio lillipuziano che accompagna bimbi e genitori fino al Santuario della Madonna della Guardia.

Il presepe meccanico di 100 mq: Nel Santuario, monumentale edificio Barocco, è allestito uno straordinario presepe meccanico di 100 mq, tra i più belli e grandi d’Italia, frutto di quaranta anni di lavoro dell’artista valsesiano Giuseppe Loda.

Il Bosco Incantato: Qui, passando attraverso il Bosco Incantato, con la riproduzione di personaggi fantastici legati al Natale e alla tradizione locale, le famiglie potranno gustare la merenda di Natalina: la consumazione della cioccolata per i più piccoli e del vin brulè per i genitori o della frittella di mela è compresa nel costo del biglietto (8 euro, gratis i bimbi fino a 3 anni non compiuti).

I laboratori dei Folletti: Dal Presepe il viaggio prosegue a piedi attraverso I Laboratori dei Twergi, altra novità 2012, realizzati in veri cunicoli sotterranei della Prima Guerra Mondiale (Linea Fortificata Cadorna), dove i simpatici Twergi di Ornavasso hanno allestito il loro laboratorio artigianale per aiutare Babbo Natale nella preparazione dei giocattoli. Qui i bambini potranno anche divertirsi con i giochi di una volta nelle caratteristiche casette di legno dei Twergi.

La grotta di Babbo Natale: Infine si raggiunge la Grotta di Babbo Natale, una vera cava in galleria con un tunnel di 200 mt nel cuore della montagna, popolata da gnomi, Twergi e tipiche ambientazioni natalizie. L’edizione 2012 sarà arricchita anche da grandiose proiezioni architetturali natalizie all’interno

del salone di marmo.

 

LA CONSEGNA DELLA LETTERA A BABBO NATALE – Al cospetto di Babbo Natale i bimbi potranno consegnare personalmente la propria letterina, salire sulla sua slitta e sul suo trono, e ricevere un regalino da Babbo Natale in persona, un oggetto in legno frutto della lavorazione artigianale della Valle Strona, la valle del Lago d’Orta dove gli artigiani producono i Pinocchi divenuti famosi nel mondo.

 

SERVIZI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI, AREE PER ALLATTARE, PARCHEGGI GRATUITI E ALTRO – La struttura è dotata di servizi molti specifici e gratuiti per le famiglie:

– servi per persone diversamente abili,

– aree per l’allattamento e scalda-vivande,

– nursery,

– parcheggi gratuiti,

– animazioni teatrali, mostre, esibizioni,

– mercatini con prodotti natalizi dell’artigianato locale ed internazionale, nelle caratteristiche casette di legno,

– punti di ristoro e degustazione con bevande calde, tisane natalizie, liquori del territorio.

 

CONSIGLI UTILI: ABBIGLIAMENTO, SCARPE, PASSEGGINI – La Grotta di Babbo Natale e il Laboratorio dei Twergi sono in spazi coperti sotterranei, accessibili con qualsiasi condizione climatica.

– La temperatura interna della Grotta è costante di 8 gradi.

– I percorsi sono accessibili anche ai passeggini (ad eccezione del Laboratorio sotterraneo dei Twergi), si consiglia per comodità di preferire comunque per i più piccoli zainetto o marsupio.

– Prevedere calzature comode per camminare lungo il tragitto (per una piacevole e completa fruizione di tutte le attrazioni si consiglia di prevedere almeno 2,5/3 ore di tempo).

 

ORARI – La Grotta di Babbo Natale è aperta a tutti:

nei fine settimana di: 24-25 novembre, e 1-2; 8-9; 15-16; 22-23 dicembre, dalle 9:30 alle 16

in settimana dal 26 novembre per gruppi e scuole, su prenotazione.

dal 24 dicembre al 6 gennaio si potrà comunque visitare la sola Grotta di Babbo Natale ed il grande Presepeartistico, per offrire a tutti la possibilità di partecipare all’evento.

 

BIGLIETTO – Il costo del biglietto è di

– 8 euro per adulti e bambini

– ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti)

– Non tutte le aree sono comprese nel costo del biglietto; per alcuni attrazioni è necessaria un’integrazione

 

INFO E PRENOTAZIONI – Per ulteriori informazioni e per prenotare:

– Antica Cava di Ornavasso

– Tel 0324/346102 – 0324/346105

– fax 0324/240212 (orari ufficio)

– Per informazioni generali: info@grottadibabbonatale.it

– Per le scuole e i gruppi è vivamente consigliata la prenotazione che si può effettuare sul sito della manifestazione oppure al numero 0324-346102 (orari ufficio 9/13 e 14/18).

– Biglietteria della Grotta di Babbo Natale numero 3665314145

 

ALTRI EVENTI PONTE SANT’AMBROGIO – Tra i principali eventi che si svolgeranno a Milano durante il ponte di Sant’Ambrogio, segnaliamo:

– Fiera Oh Bej Oh bej – Sant’Ambrogio 6 – 9 dicembre 2012 Milano piazza Castello, orari e info

– Artigiano in fiera Rho Fieramilano 1 – 9 dicembre 2012, novità,orari, parcheggi, agevolazioni per disabili, spedizioni a domicilio, info

– Pista sul ghiaccio Milano e Villaggio delle Meraviglie via Palestro parco Montanelli, orari, info, programma eventi per bambini

– Mostra Vigili del Fuoco Milano e dimostrazioni nuclei specializzati 1 – 9 dicembre 2012 presso Museo della scienza e della Tecnologia, tutte le info

– Amore e Psiche Milano 1 dicembre 2012 – 13 gennaio 2013, orari, info opere e artisti, incontri letterari correlati

– Festa benefica Milano “Mondi in Movimento” 8 – 12 dicembre 2012 per la Pediatria di Kimbondo, in Congo; tutte le info

 

Leggi anche:

Mostra gratuita Harry Potter Milano 8 novembre 2012 – 6 gennaio 2013 Castello Sforzesco, “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni d’illustrazione italiana con immagini Archivio storico Salani”, programma incontri, laboratori e info

Mostra fotografica Milano “Wildlife Photographer of the Year” 20 ottobre – 18 dicembre 2012 Museo Minguzzi, info e biglietti gratis con CronacaMilano

Mostra Costantino Milano Palazzo Reale 25 ottobre 2012 – 17 marzo 2012, biglietti, orari, sezioni, info

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Installazione gratuita Hangar Bicocca Milano “On Space Time Foam”, 25 ottobre 2012 – 3 febbraio 2013: l’opera a 24 metri d’altezza di Tomas Saraceno e gli eventi collaterali, info

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio