Milano Eventi

Eventi domenica a piedi 17 marzo 2013, programma laboratori, musei gratis, biciclettate, clown e altro

Eventi Gratuiti BambiniAGGIORNAMENTO 16 marzo 2013: Il blocco del traffico sarà attivo dalle 10,00 alle 14,00. La modifica è stata apportata poiché, come ha spiegato il Comune, per il pomeriggio è previsto un peggioramento del tempo. “Tutti gli appuntamenti per la Domanica a Piedi previsti dal Comune – ha reso noto Palazzo Marino – sono confermati”. Per ulteriori informazioni, 02.02.02. Per l’approfondimento, CLICCA QUI

 

Per domenica 17 marzo 2013 il Comune di Milano ha indetto una nuova “DomenicAspasso”. Durante la giornata, pertanto, su tutto il territorio di Milano sarà attivo il divieto di circolazione per moto e auto, dalle 10 alle 18. In programma moltissimi eventi ed iniziative per bambini e per tutta la famiglia. Nel dettaglio:

 

Per cominciare torna ‘Palazzo Bambino’ che, nelle scorse edizioni, ha visto passare migliaia di piccoli dal cortile d’onore di Palazzo Marino, la casa dei milanesi. Anche quest’anno ad attenderli ci saranno giochi, laboratori, animazioni: dalle 10 alle 12, bolle di sapone giganti; dalle 14 alle 16 TruccaBimbi con maschere floreali e, in contemporanea, ‘Camper Clown’ con sculture di palloncini.

 

Al Museo di Storia naturale, con ingresso gratuito, i bambini interessati possono imparare a creare il proprio orto in terrazzo o sul balcone. Dalle 15 alle 17, presso l’Aula magna, in collaborazione con Cocolab e Bicieradici, si impara ad avviare un orto urbano: come individuare le piante e gli ortaggi corretti in base all’esposizione e alla stagionalità, quale tipologia di orto scegliere, quali vasi e contenitori utilizzare, quanto costa e quanto tempo richiede. Venite a sporcarvi le mani di terra e portate i bimbi!

.

Iniziativa analoga a Villa Lonati: ‘SeMiniAmo’. Sarà possibile scambiare i semi e conoscere le attività rivolte alle scuole del progetto ‘Comunemente Verde’. Si potranno anche visitare le serre comunali e l’orto, osservando la fase di risveglio delle piante officinali. E ancora ‘Guerrilla Gardening’ al Centro Barrio’s, per liberare i piccoli giardinieri ‘in erba’.

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Atm propone l’iniziativa “Il Tram delle sorprese”, con un nuovo LaboTram dedicato ai bambini. Un tram speciale circolerà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il mini tour, della durata di 30 minuti, partirà da piazza Castello (angolo via Beltrami) alle 10.30, 11.30, 15.00, 16.00 e 17.00 e da piazza Fontana alle 11.00, 12.00, 15.30, 16.30 e 17.30.

– A bordo il laboratorio creativo “Facce da Tram”, realizzato in collaborazione con PensoBlu. I bambini, guardando fuori dai finestrini del tram, potranno catturare i volti delle persone che passeggiano a piedi o in bicicletta, ricostruendoli in modo fantasioso con oggetti, parti meccaniche e pezzi di tram.

– In coda al tram sarà allestita la “Galleria delle facce”, una sorta di facebook in movimento, con personaggi fantastici nati dall’immaginazione dei bambini. L’iniziativa è gratuita, ma è necessario iscriversi direttamente domenica, rivolgendosi al personale Atm presente alle fermate di partenza dei mini-tour, in anticipo sull’orario delle corse e fino a esaurimento posti.

 

Molte altre iniziative della giornata sono rivolte anche ai bambini. Su tutte, Bicinfesta di primavera di Ciclobby: i piccoli pagano solo 3 euro e hanno diritto a una borsa-zainetto in regalo con tanti utili gadget all’interno. Ritrovo alle 9 in via Dante. Altro evento: ‘La pedalata del centenario’, organizzata dall’associazione ciclistica più antica di Milano, il Genova 1913. Appuntamento alle 8.30 in Foro Bonaparte.

 

Da segnalare anche ‘Skate is all… Skate all’: una giornata di skateboard in piazza Duca d’Aosta (dalle 11 alle 17), dove sarà possibile ricevere lezioni gratuite per imparare uno sport molto amato dai giovani milanesi. A disposizione di tutti tavole, caschi e istruttori per provare il primo approccio allo skateboard.

 

Per quanto riguarda ATM, la validità per tutto il giorno del biglietto urbano sulla rete cittadina è estesa anche ai titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell’hinterland gestite da ATM.

– Inoltre, si potrà portare il proprio cane “a spasso” per la città senza timbrare il biglietto normalmente previsto, con ingresso gratuito su tutti i mezzi pubblici.

Inoltre, è previsto il potenziamento dei mezzi pubblici. Nello specifico, saranno rafforzate le linee della metropolitana, con l’inserimento di treni straordinari e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie.

Sono derogati dal divieto di circolazione le biciclette, le auto elettriche e quelle per persone con disabilità, i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i mezzi riferibili a emergenze sanitarie. Per l’elenco completo, CLICCA QUI.

 

ALTRI EVENTI – Per altri eventi, CLICCA QUI

 

DELIBERA CON VEICOLI E STRADE ESENTATI DAL BLOCCO – Per la delibera con gli elenchi delle vie e dei veicoli che potranno circolare in deroga al divieto, CLICCA QUI

 

MUSEI GRATIS – Per l’elenco dei musei civici aperti gratuitamente durante la giornata, CLICCA QUI

 

COMUNI HINTERLAND ADERENTI ALLA DOMENICA A PIEDI –  Per l’elenco dei Comuni dell’hinterland aderenti alla DomenicAspasso e al divieto di circolazione CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Comuni hinterland blocco traffico Milano 17 marzo 2013, ecco chi aderisce alla domenica a piedi

Blocco traffico Milano domenica a piedi 17 marzo 2013, elenco veicoli esentati, orari, info

Musei gratis Milano domenica a piedi 17 marzo 2013, elenco indirizzi e orari

Eventi gratis bambini Milano domenica 17 marzo 2013, si seguirà il viaggio di una goccia d’acqua, creando poi un racconto animato dai bimbi

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio