Milano Eventi

Mondo in gara 15 e 16 giugno 2013 Arena Civica di Milano e Fabbrica del Vapore: orari, dettagli, info

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2013, presso l’Arena Civica di Milano, si terrà un evento di rilievo sportivo, ma non solo.

 

L’evento, “Mondo in Gara“, giunto alla sua terza edizione e organizzato dall’associazione Sunugal, sarà una due giorni a base di sport e approfondimenti culturali: si disputerà un torneo calcistico, infatti, cui farà da contorno la partecipazione di diverse altre associazioni di volontariato che, come Sunugal, sono interessate al tema dell’integrazione e dello scambio culturale. Si coglierà  anche l’occasione, quindi, per parlare di solidarietà e co-sviluppo.

 

Proprio il concetto di co-sviluppo merita una specificazione. E’ inteso infatti come uno strumento, un approccio, per leggere dinamiche più ampie e, al tempo stesso, proporre modelli alternativi; per creare una qualità di vita migliore e promuovere una Cittadinanza globale, intesa come ricerca e garanzia dei diritti fondamentali, per favorire lo sviluppo delle popolazioni prima ancora di quello delle economie.

 

In tutto ciò, fondamentale è il ruolo dello sport, forma espressiva, per antonomasia, grazie alla quale tutte le barriere razziali, linguistiche e culturali cadono, per cedere il passo  ad una comunicazione che si articola attraverso un unico codice universale.

 

Il calcio, quindi, costituirà un passepartout, un mezzo per veicolare i partecipanti al torneo e i tanti spettatori verso un sentiero che possa condurre all’interesse reciproco, dove troveranno spazio anche le tematiche di co-sviluppo (con i progetti dell’associazione Sunugal), di rete fra associazioni e solidarietà.

 

Le realtà che si contenderanno la coppa del torneo calcistico saranno le seguenti:

– Scuola Francese Stendhal

– Associazioni migranti del progetto MiRete

– Associazioni senegalesi del progetto Tutti per Uno

– Associazioni senegalesi del FASNI ( Federazione Associazioni Senegalesi del Nord Italia)

– Associazioni migranti milanesi

– Scout

 

La coppa sarà contesa da sei squadre formate da undici giocatori. Il torneo triangolare di sabato sarà caratterizzato da partite di due tempi ciascuno da venti minuti, con intervallo di cinque minuti tra essi. Diversamente, la finale di domenica avrà due tempi dalla durata di trenta minuti ciascuno, con un intervallo di dieci minuti tra di essi, e sarà disputata dalle squadre vincitrici del sabato.

 

Per rendere ancora più piacevole l’evento, ogni sera si terranno squisiti aperitivi presso il Pirogabar della Fabbrica del Vapore, e concerti presso la sala di Mascherenere; in più, offerto e a disposizione di tutti i presenti, anche un gustosissimo buffet senegalese.

 

Di seguito il calendario di Mondo in Gara 2013:

sabato 15

 

 – Arena Civica

– Ore 10:00: Inaugurazione

– Dalle ore 10:30 alle 13:30: Torneo di calcio Internazionale (Prima fase)

– Dalle ore 15:00 alle 18:00: Torneo di calcio Internazionale (Seconda fase)

 

– Fabbrica del Vapore

– dalle ore 19:00 alle 21:00: Aperitivo presso il Pirogabar e buffet offerto ai presenti

– alle ore 22:00: Concerto delle Tarantelle Abusive presso Mascherenere

 

 

domenica 16

 

– Arena Civica

– dalle ore 15:00 alle 16:30: Finale del torneo di calcio Internazionale

 

Fabbrica del Vapore

Dalle 19:00: Aperitivo presso il Pirogabar e buffet offerto ai presenti

Ore 20:00: Premiazione della squadra vincente del torneo di calcio e saluto ai partecipanti.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Forum “Le OMS per gli OSM” Fabbrica del Vapore di Milano: le riflessione emerse sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e co-sviluppo

Solidarietà ed impegno sociale, “Ventieventi” Colonne San Lorenzo, intervista a Modou Gueye

 

Ugo Grassi

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio