Fuochi d’artificio ponte Ferragosto 2013 in Lombardia: tutte le sagre, gli eventi e le feste sotto le stelle

fuochi d'artificio sul lagoIl 15 agosto è vicino. Ferragosto sta arrivando e con esso una serie di feste e sagre molto gettonate per chi non si trova in villeggiatura. Passiamo in rassegna i luoghi più interessanti della nostra Lombardia in cui festeggiare questa festa popolare che ha origini molto antiche.

 

UN PO’ DI STORIA – Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, ossia riposo di Augusto.

– Si tratta di una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. avente lo scopo di collegare le principali festività agostane (Vinalia rustica o Consualia) per fornire un sufficiente periodo di riposo.

– E’ però durante il ventennio fascista che il Ferragosto prende la piega della festività popolare. Nel periodo ferragostano, il regime fascista, organizzava gite popolari grazie all’istituzione dei “Treni popolari di Ferragosto” con prezzi scontati.

– E’ proprio in questo periodo che le famiglie italiane riescono, per la prima volta nella loro vita, ad avere la concreta possibilità di vedere con i loro occhi il mare, la montagna e le città d’arte. Il tutto a beneficio della nascita di una moda mai tramontata: il pranzo al sacco. Nato perché la gita non prevedeva il vitto.

 

ALCUNE IDEE PER IL FERRAGOSTO IN LOMBARDIA – Sono molti gli eventi e le feste che vengono organizzate in Lombardia per celebrare il Ferragosto.

– Partiamo da Mantova, dove troviamo la manifestazione Cammina Mantova 2013 – Il Cammino delle Grazie, dove sarà possibile conoscere il patrimonio culturale ed architettonico della città. Poco distante, a Curtatone, troviamo l’Antica Fiera delle Grazie dove la cultura sarà associata alle giostre per i piccini ed all’enogastronomia per gli adulti.

– A Brescia sarà la musica a dominare il Ferragosto. Il 15 dell’ottavo mese dell’anno saranno due gruppi statunitensi, Strung Out e Pennywise, a ravvivare la serata.

– A Chiavenna, in provincia di Sondrio, il 16 agosto ci sarà un mix di shopping e musica. A Desenzano sul Garda, invece, ci sarà una cinque giorni (11-15 agosto) della 37esima Festa del Vino al Centro Sportivo San Martino.

 

LA PROVINCIA DI BERGAMO – Scendiamo più nel dettaglio ed andiamo a vedere qualche evento organizzato nel periodo ferragostano nelle principali province lombarde. Iniziamo da Bergamo.

– A Monasterolo del Castello, sul Lago di Endine, il 14 agosto si terrà il Mercatino di Via Loj dove saranno allestiti oltre cento stand di arte ed artigianato, ma anche rievocazioni storiche e degustazioni dei prodotti locali. Anche a Rovetta troviamo, il 14 ed il 15 agosto, una serata gastronomica.

– A Bergamo città, in piazza Vecchia, il 15 agosto andranno in scena Le Avventure di Pinocchio con i burattini de Il cerchio tondo. Il 16 agosto l’evento sarà replicato a Camerata Cornello.

 

LA PROVINCIA DI CREMONA – Anche a Cremona non mancano le feste. In città il 16 agosto andrà in scena la Gnoccata di San Socco con la degustazione di formaggi e salumi, il tutto accompagnato da musica e balli. A Crema, invece, dal 15 al 18 agosto, in piazza Aldo Moro, ci sarà la Tortellata cremasca.

– Numerose poi le fiere gastronomiche: le troviamo a Soresina, Rivarolo del Re, Chieve e Torre de Picenardi.

 

LA PROVINCIA DI SONDRIO – Nella Valtellina è il cibo l’autentico protagonista del ferragosto. Si inizia il 10 agosto nel quartiere Scarpatetti di Sondrio, dove si terrà l’evento Calici di Stelle: vini, musica, prodotti tipici e menu a tema nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

– A Mellarolo (Cosio Valtellino), il 15 agosto, pranzo a base di polenta taragna; mentre il 16 a Chiavenna negozi aperti fino a tarda sera con musica e prodotti tipici.

– Si chiude il 18 agosto 2013 a Valdisotto, in località Oga, dove è prevista la Sagra del Persighin, gustosi funghi.

 

IL LAGO DI GARDA – Il Ferragosto sul Lago di Garda sarà all’insegna del Relax e del romanticismo. Oltre al già citato evento di Desenzano con la Festa del Vino, qui si potranno ammirare diversi spettacoli pirotecnici.

– L’11 agosto appuntamento a Sirmione ed a Toscolano Maderno, il 14 a Limone sul Garda nell’ambito della Grande Notte delle Stelle, mentre il 15 ed il 16 a Desenzano del Garda.

 

LAGO DI COMO E DI LECCO – Il 14 agosto 2013 appuntamento a Gravedona, sulla sponda occidentale del Lago di Como, dove un romantico spettacolo pirotecnico chiuderà la Festa del Lago, un concorso di barche allegoriche.

– Interessante anche l’evento organizzato il 14 agosto a Villa del Balbianello, splendido bene del Fai. Qui si terrà la manifestazione “Notturno in Balbianello”, raffinati dopo-cena all’insegna di arte, musica e relax. Il 14 agosto appuntamento con Blu Notte Band, swing internazionale.

– A Lecco, invece, si terrà la nuova edizione di Creart, la fiera che vuole valorizzare la creatività locale dei privati. La manifestazione si terrà il 15 agosto.

 

FERRAGOSTO LANGOSCHESE – Da menzionare anche il ferragosto che viene organizzato a Langosco (provincia di Pavia), piccolo paese della Lomellina che è apprezzato per i gustosi ed abbondanti piatti della tradizione.

– Su tutti troviamo l’antipasto lomellino, ossia una selezione di salumi tra cui spiccano il salame cotto d’oca ed il salame crudo di Varzi, oltre alla panissa ed al prelibato stufato d’asino.

– Nel Paese sono organizzate degustazioni accompagnate da buona musica: giovedì 15 l’orchestra di Miki Ferrara, venerdì 16 Katia ed Ikebana, mentre sabato 17 appuntamento con Liscio Simpatia.

 

FERRAGOSTO LAVENESE – Chiudiamo questo articolo parlando di Laveno, dove uno dei più importanti eventi che ogni anno la Pro Loco di Laveno-Mombello organizza è il popolare Ferragosto lavenese.

– La manifestazione, nata nel 1961, vede protagonista la sponda orientale del Lago Maggiore, per l’occasione illuminato a festa grazie ad un “concorso di bellezza” per barche, decorate secondo un tema prescelto.

– A chiudere la serata ci sarà l’evento “Fiori, ma di Fuoco”, spettacolo pirotecnico giunto in questo 2013 alla quindicesima edizione. Gli appuntamenti di agosto sono per mercoledì 14 (h 21.30) a Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo), giovedì 15 agosto (h. 22.30) Laveno Mombello (Lago Maggiore), sabato 17 agosto (h. 23.00) Verbania Pallanza (Lago Maggiore) e domenica 25 agosto (h. 21.30) Omegna (Lago d’Orta).

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Alimentazione contro il caldo: i cibi e le bevande che aiutano e quelli da evitare

Attività gratis agosto 2013 Milano per anziani e per bambini, dal ballo liscio, alla caccia al tesoro tra i fantasmi

Attività gratis bambini Milano agosto 2013, eventi nei parchi, atelier creativi, laboratori in cascina e al mulino e altro. Programma

Eventi gratis Milano agosto 2013, tutto su cosa fare, dove andare, di giorno e di sera

Cinema all’aperto Milano agosto e settembre 2013, programma Castello Sforzesco, Umanitaria, Palazzo Reale e Conservatorio

Musei gratis Milano 19 luglio – 8 settembre 2013, programma, orari, indirizzi, info

Rimedi mal d’auto e nausea: cure, soluzioni naturali, sintomi, curiosità, consigli della nonna e info

 

Matteo Torti