Via Lattea Milano 15, 25 e 29 settembre 2013, programma, cascine aperte, passeggiate

via Lattea 2013Torna a settembre 2013 la rassegna Via Lattea, progettata, ideata e organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano con EXPO 2015 S.p.A.. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e valorizzare la cintura agricola che cinge Milano: uno straordinario patrimonio di natura e cultura che, con i suoi oltre 47.000 ettari, rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa, punteggiata di cascine, abbazie millenarie, vie d’acqua, mulini e borghi storici.

 

Quest’anno la cintura geografica inclusa negli appuntamenti proposti al pubblico si è ampliata,  creando un articolato e interessante ciclo di iniziative e incontri, dove parte attiva saranno oltre 350 volontari, a cui si deve il successo registrato finora dall’iniziativa.

 

Di seguito il programma degli eventi della edizione 2013:

 

Domenica 15 settembre, dalle ore 9.30 alle 18.30

– Circuito ciclo-pedonale di 21 km da Gaggiano a Cisliano (MI)

Punto di partenza: Gaggiano, Piazzale della Chiesa di Sant’Invenzio

Il circuito ciclo-pedonale esplora il lato ovest del Naviglio Grande in territorio dei Comuni di Gaggiano e Cisliano. E’ un percorso per tutti, che interpreta perfettamente l’obiettivo di VIA LATTEA: svelare un patrimonio nascosto di natura e cultura alle porte di Milano. Pedalando o passeggiando tra campi e boschetti ci si può cimentare in una sorta di caccia al tesoro che porta in premio la scoperta di palazzi di grande valore storico e architettonico, come il Castello Borromeo d’Adda e Palazzo Landriani; strutture che raccontano la storia di questo territorio popolato da tante aziende agricole impegnate a mantenere alto il livello della produzione. E l’antico e glorioso tempo dei palazzi e delle ricche corti rurali magicamente potrà essere per un giorno rivissuto grazie alle affabulazioni di cantastorie, giocolieri e maschere che popoleranno la piazza dell’antichissimo borgo di Fagnano.

– Come arrivare: in treno: Linea S9, stazione di Gaggiano; in bicicletta: lungo la ciclabile del Naviglio Grande; in auto: SS 494, parcheggio stazione e campo sportivo di Gaggiano; in battello: dall’Alzaia Naviglio Grande (civico 4).

– I partecipanti che decideranno di effettuare i circuiti potranno prendere a nolo le bici per l’intera giornata con un contributo libero a partire da 10 euro, presso i punti di partenza indicati. Lungo i percorsi troveranno i volontari del FAI, pronti a dare assistenza e fare da guida nelle visite.

 

Sabato 21 settembre, ore 10.30

– Convegno “L’Agricoltura produce Lavoro”, Sala dell’Annunciata, Via Cesare Ferreri 8 a Pavia

Incontro-convegno sulle nuove opportunità di lavoro in agricoltura, l’unico settore che negli ultimi due anni ha visto, in piena controtendenza, un aumento dell’occupazione. Riflettori puntati anche sul territorio del Parco del Ticino, sviluppi futuri, rischi e criticità. L’incontro verte sulle sinergie attivabili dal rapporto: “agricoltura – ambiente – mondo rurale” in relazione allo sviluppo dell’economia locale basata sulla green economy nella sua più ampia accezione.

 

Domenica 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 18.00

– Circuito ciclo-pedonale di 20 km da Bereguardo a Casorate Primo (PV).

– Punto di partenza: Bereguardo, Castello Visconteo.

– Il circuito ciclo-pedonale offrirà ai partecipanti diversi tipi di percorso, da quello agevole per tutta la famiglia a quello più impegnativo, solitamente non accessibile, con impagabili scorci e affacci lungo il Ticino. Nelle tappe del circuito si alterneranno visite guidate agli importanti monumenti del territorio – tra cui, a Bereguardo, il Castello Visconteo, costruito per volere di Luchino Visconti verso la metà del XIV secolo, e la Chiesa di Sant’Antonio Abate realizzata a metà del 1700 in stile Barocchetto Lombardo – e numerose attività proposte dalle cascine della zona. Tra queste, seminari sull’agricoltura biodinamica, visite alle mungiture e possibilità di pic-nic sulla riva del fiume alle Cascine Orsine, giochi per bambini presso la Cascina Pirola, dove alle ore 15 Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onorario del FAI, terrà una conferenza su agricoltura biodinamica, ambiente e salute. E ancora danze popolari, pranzo con prodotti del luogo e visite alla doppia conca del naviglio e ai frutteti alla Cascina La Caiella. Tra le curiosità della giornata visita e concerto nella Parrocchia  di Maria del Monte Carmelo e San Giuseppe nella Frazione di Zelata.

– Come arrivare: in treno: Linea Trenitalia Milano – Pavia – Genova oppure Linea S13, stazione di Pavia; in autobus: da Pavia linea Pavia-Motta Visconti e da Milano linea Milano Famagosta-Motta Visconti; in auto: Autostrada A7 Uscita Bereguardo-Pavia Nord; in bicicletta: da Milano e da Abbiategrasso piste ciclabili lungo il Naviglio Grande e il Naviglio di Bereguardo.

 

Per ulteriori informazioni:

– Segreteria organizzativa tel. 02.76311284

– vialattea@fondoambiente.it

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festa patronale e Palio asinelli Cameri Novara 6 – 16 settembre 2013, programma e fuochi d’artificio

Sagra Gorgonzola a Gorgonzola, 14 e 15 settembre 2013, info e programma dettagliato

Festival delle sagre Asti 6 – 15 settembre 2013, in piazza Campo del Palio ben 21 antipasti, 20 primi, 12 secondi e 33 dolci, nonché eventi per tutti

Rice Vigevano 13 – 15 settembre 2013: degustazioni, cooking show e specialità. Info e programma

Concerto gratis Milano Certosa di Garegnano, Mozart protagonista. Info e orari

Festa dello Sport Ospedale Niguarda 14 settembre 2013 Unità Midollo Spinale, programma e ingresso libero

Gite vicino a Milano: visitare Bergamo tra scorci medievali, musei e squisite specialità

Itinerari lago di Como: Cernobbio, Menaggio, Bellagio e tutti gli incantevoli borghi del luogo, tra parchi, ville settecentesche e cascate

Itinerari sul Lago di Garda parte seconda, dai Castelli Scaligeri, ai vivaci borghi, passando per Sirmione, le terme, ristoranti e magia

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here