Milano Eventi

Fuochi d’artificio Capodanno 2014 in Lombardia e Piemonte, in più fiaccolate e concerti in piazza

Fuochi D'artificioIl 2014 è alle porte. Mancano davvero pochi giorni e poi il nuovo anno sarà festeggiato in tutta Italia con cenoni, concerti, danze e fuochi d’artificio. Sono queste le tradizioni principali che accompagnano la notte di San Silvestro nel Belpaese. Passiamo in rassegna i principali luoghi della Lombardia e del Piemonte dove poter ammirare i fuochi d’artificio alla mezzanotte del 1° gennaio 2014.

 

CAPODANNO: COSA DICE LA TRADIZIONE? – Salutare l’anno vecchio ed inaugurare quello nuovo. Il motto della notte di Capodanno è proprio questo. Il veglione della sera del 31 dicembre ed i festeggiamenti delle prime ore del 1° gennaio sono un classico in Italia, così come nel resto del Mondo.

– Il sacro si unisce al profano; da una parte troviamo la festa religiosa di precetto (Solennità della Madre di Dio per il rito romano e la Circoncisione di Gesù per il rito ambrosiano) e dall’altra troviamo i festeggiamenti ed i rituali scaramantici.

– Diverse e molteplici sono le tradizioni che accompagnano l’avvento del nuovo anno in Italia. Si va dalla biancheria intima di colore rosso allo zampone e lenticchie fino al baciarsi sotto il vischio. In altri Paesi troviamo la tradizione di mangiare dodici chicchi di uva (Spagna) piuttosto che quella di bere il sakè e ascoltare 108 colpi di gong (Giappone).

– Una cosa unisce tutti i Paesi sono i fuochi d’artificio. In quasi tutte le città del mondo si sparano i tradizionali fuochi artificiali.

 

LA LOMBARDIA – Partiamo dalla Lombardia :

Milano: A Milano in Piazza Castello, a due passi dal Duomo,  si attende ancora conferma ufficiale dal Comune circa il concerto di musica classica che si dovrebbe tenere in piazza del Cannone, nella splendida e romantica cornice del Castello Sforzesco. AGGIORNAMENTO: il Comune ha confermato che NON ci sarà il concerto in piazza del Cannone. Nelle giornata del 31 dicembre, presso il Castello Sforzesco, saranno invece allestiti due laboratori di gioco per i più piccoli.

Mantova: Fuochi d’artificio protagonisti sul Lago Inferiore a Mantova.

Madesimo: Spettacolo pirotecnico in programma anche a Madesimo, ma nella serata del 30 dicembre durante la Fiaccolata della Scuola Sci Madesimo Vallespluga e Circolo Sciatori Madesimo.

Ponte di Legno e Aprica: Un evento simile si svolgerà anche a Ponte di Legno ed all’Aprica, ma il 31 dicembre. Anche in questi casi fiaccolata dei maestri di sci e spettacolo pirotecnico con l’animazione, per quanto riguarda Ponte di Legno, affidata ai deejay di Radio Number One.

Stelvio: Rimanendo in montagna, molto emozionante è anche la classica fiaccolata di fine anno sulla pista dello Stelvio. Un serpentone luminoso che giungerà a Bormio regalando un’atmosfera spettacolare e decisamente suggestiva.

Lago di Como, Iseo, Garda: Senza dimenticare i grandi laghi lombardi, il lago di Como, il lago d’Iseo ed il lago di Garda dove, in quasi tutti i paesi, verranno organizzate feste in piazza e spettacoli pirotecnici.

Lodi: A Lodi interessante l’organizzazione del “Capodanno in Giallo”, con la compagnia teatrale “Il Pioppo”, che presenta un thriller in due atti. Al termine brindisi di Capodanno. Il tutto si svolgerà al Teatro delle Vigne, alle 21.15, con ingresso a pagamento.

 

IL PIEMONTE – In Piemonte è la montagna ad offrire gli eventi migliori e più suggestivi. Sono molte le località alpine che faranno da cornice all’avvento del nuovo anno con spettacoli pirotecnici ed eventi sulla neve.

Provincia di Cuneo: In provincia di Cuneo troviamo eventi di questo tipo a Frabosa, a Prato Nevoso e ad Artesina. Fiaccolata e fuochi d’artificio vengono organizzati anche a Salice d’Ulzio (TO), ad Alagna Valsesia (VC) e all’Alpe di Mera (VC).

– Discorso simile anche per il Sestriere e per Macugnaga. In entrambi i casi fiaccolata il 30 dicembre e fuochi d’artificio in programma per il 31.

 

CHIUDIAMO CON QUALCHE CONCERTO IN PIAZZA – La musica è il naturale accompagnamento di ogni festa. Caratteristici del Capodanno sono anche i concerti in piazza. Milano, Mantova e Torino si sono bene organizzate e offriranno, rispettivamente, la musica di Elio e le Storie Tese, Ron e Giuliano Palma.

 

AGGIORNAMENTO del 27 dicembre 2013: ACROBATI E GIOCHI DI LUCE IN PIAZZA – Per gli altri eventi gratuiti in piazza, giochi di luce e spettacoli circensi, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Eventi gratis Capodanno 2014 Milano, concerti, acrobati in piazza, giochi di luce e tanto altro

Concerto Elio Milano Capodanno 2014 piazza Duomo, programma, orario, elenco eventi gratis

Musei aperti Milano Natale 2013 e festività, elenco, orari, indirizzi

Cometa Lovejoy 2013 Natale e Capodanno, come vederla, posizione in tempo reale, curiosità

Sospensione Area C Milano 16 dicembre 2013 per adesione Atm e treni a sciopero trasporto pubblico locale, orari e dettagli

 Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio