Mostra collezione privata Vortice di ventilatori d’epoca in FieraMilano 18 – 21 marzo 2014, il bilancio di un successo

collezione VorticeSi concluderà domani, venerdì 21 marzo 2014, la Mostra ospitata alla FieraMilano di Rho sui modelli di ventilatori più divertenti, originali e introvabili della storica collezione privata Vortice.

 

“Si tratta di oltre due secoli e mezzo di storia riguardante i ventilatori, dalla loro nascita a oggi –spiega il noto giornalista Maurizio Lorys Scandurra, collezionista anch’egli e autore del libro ‘Via Col Vento – Il ventilatore: da Edison a Vortice’, (Edizioni Saviolo), firmato per la Vortice Elettrosociali Spa.

 

“E’ una passione che coltivo da quando avevo 12 anni – prosegue Scandurra –, e mi imbattei in una rivista, ‘Il Vortice’, che trattava la storia di questi oggetti. Fu amore e prima vista, così come con la Vortice Spa”.

 

Giunti quasi al termine dell’esperienza in Fiera, l’interesse riscontrato dai visitatori per questo affascinante oggetto, lascia pienamente soddisfatti: “La Mostra ha riscosso un grandissimo flusso di pubblico, contraddistinto da una notevole intergenerazionalità. Tantissimi, infatti, i giovani studenti che hanno visitato lo stand, ma anche i visitatori giunti da ogni parte del mondo”.

 

Tra i ventilatori più ammirati, il primo modello elettrico della storia, realizzato da Thomas Alva Edison a fine ‘800, e lo “Zodiaco” da tavolo della San Giorgio, che riproduce i segni dello zodiaco sulla griglia.

 

Tra i più fotografati, invece, l’ “Atomium” della Vortice, del 1955, a firma di Attilio Pagani, storico fondatore dell’Azienda, che quest’anno festeggia i 60 anni di attività. E’ proprio a lui che Scandurra ha dedicato il suo libro, “quale esempio di imprenditore illuminato come pochissimi altri nella storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

 

Apprezzatissimo anche il modello “Ariante”, disegnato nel ’75 dal grande Designer internazionale Marco Zanuso: “E’ il ventilatore più premiato ed esposto al mondo nei musei di arte moderna, – ci spiega Scandurra –. Tra questi, anche il MOMA di New York”.

 

Soddisfatta anche la Vortice Spa, che per raggiungere la sua posizione di leader nel settore ha saputo puntare, dalle origini a oggi, su continue collaborazioni sia con Università e Istituti di Ricerca certificati e universalmente riconosciuti, sia con i più importanti Architetti e Designer italiani.

 

Fino a venerdì 21 marzo, dunque, spazio a stupore e meraviglia anche grazie a ventilatori-lampada, a pedali, a molla, a orologeria, ventilatori-ammazzamosche, alimentati ad acqua, ad alcool, con pale in nastro di seta dalle forme più svariate e tanto altro ancora.

 

Del resto, “l’aria e l’uomo sono un binomio inscindibile – conclude Maurizio Lorys Scandurra – e le macchine del vento sono parte della nostra storia, proprio come Vortice Spa lo è della mia”.

 

“Via col Vento – Il ventilatore: da Edison a Vortice

– Maurizio Scandurra

– Edizioni Saviolo

 

Mostra-Convegno “MCE 2014”

– stand G61 – H56, padiglione 22, FieraMilano

– Strada Statale 33 del Sempione, 28

– 20145 Rho (Mi)

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro. 

 

Leggi anche:

Mostra Klimt Milano Palazzo Reale 12 marzo 13 luglio 2014, orari, biglietti, info

“Le stelle non sono lontane”, intervista alla scrittrice Candida Morvillo

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here